Saturday 3 December 2011

Il combattente Dodo deve morire

Da quando sono nato simpatizzo per le cause perse in quanto attratto dal romanticismo della sconfitta (a cui sono avvezzo). Eppure c'e' differenza tra chi fa scelte consapevoli e chi invece si fossilizza in un idea e la difende fino alla morte (sua o dell'idea non ha importanza).
Ma spieghiamo dall'inizio: la scorsa settimana sono andato a Londra per vedere una conferenza su risorgimento e resistenza.
La prima parte spiegava come il risorgimento sia stato l'atto fondante della nazione, e per questo il fascismo abbia creato l'Istituto del risorgimento per celebrarne la grandezza, in senso propagandistico.
Nella seconda parte una signora nata nel 1925, spiegava cosa fosse stata per lei la resistenza.
Di come a 17 anni avesse fatto delle scelte e avesse deciso di unirsi ai partigiani.
Di come all'inizio non avesse bene idea di cosa stesse facendo, ma solo voglia di fuggire da una cultura che voleva le brave donne diventare "massaie rurali": donne di casa.
Di quei tempi raccontava l'amicizia forte creata dal fatto che tutti quelli che avevano fatto una scelta, per vari motivi, erano ispirati da alti ideali.
Il tutto cementato dal fatto che le persone con cui vivevi nei boschi oggi, potessero non esserci piu' domani.
La parte piu' bella e' stata quando ha raccontato quando lei e un altra ragazza diciassettenne, dopo avere passato le informazioni che garantivano il coordinamento delle azioni di guerriglia, si mettevano su una staccionata e pensavano cosa sarebbe stato il futuro loro, delle loro famiglie, dell'Italia; una volta finita la guerra.
Diceva che erano sogni, a volte basati sulle fantasie, perche' prima di allora, non le era stato data la possibilita' di sognare.
Mentre era certa che stavano costruendo un mondo migliore, acquisiva consapevolezza e autodeterminazione. Purtroppo dopo la guerra capi' che non tutti la pensavano allo stesso modo, che in molte regioni la gente avrebbe ancora voluto il re piuttosto che la repubblica (nonostante i Savoia si fossero dimostrati codardi, tanto da fuggire, abbandonando l'Italia alle vendette dei tedeschi).
Molti volevano ancora la chiesa (il cui papa, ancora nel 1952 sperava in un ritorno della destra, che lo proteggesse contro il pericolo comunista).
Fu un duro risveglio capire che si era rischiata la vita per gente troppo debole per potere pensare con la propria testa, incapace di sognare, vogliosa di affidare il proprio destino a un salvatore della patria rassicurante e conservatore (sebbene pusillanime e inetto).
Alla fine di questa commossa discussione, ci fu spazio per le domande.
Due ragazzi si presentano come membri della cellula londinese del PMLI (Partito Marxista Leninista Italiano) (qua trovate l'imperdibile mp3 dell'inno di partito).
Questo partito e' di estrema sinistra (si e' evoluto dall'Organizzazione Comunista Bolscevica Italiana marxista-leninista), considerano mistificazioni tutti i movimenti che hanno modernizzato il concetto di comunismo.
Mentre fanno le domande sinceramente mi mettono alquanto in soggezione:
per prima cosa che m'infastidisce e' che parlano sempre al plurale: "noi pensiamo, noi crediamo".
Noi chi? s'e' appena parlato di come la resistenza sia stato un atto di consapevolezza personale che abbia portato a cambiare i destini di una societa' e invece c'e' chi parla ancora con "noi", sottintendendo tutti quelli che aderiscono all'ideologia Marxista-Leninista.
I ragazzi sono quasi sdegnati quando la partigiana racconta che mentre durante la guerra avevano creduto nella storia della grande madre Russia e di Stalin, padre della patria, mentre le rivelazioni di Krusciov avessero aperto gli occhi al mondo sulla pericolosita' di Stalin (che ad oggi il PMLI considera uno dei maestri del partito) e si capisce che per loro i partigiani hanno abbandonato le armi troppo presto ritornando alla democrazia obbedendo, sebbene delusi, alla maggioranza degli italiani; mentre la sinistra piu' estrema avrebbe preferito continuare e fare una rivoluzione di stampo bolscevico.
Tra me e me penso come sia possibile che ancora oggi ci sia chi si fossilizza con delle idee che la storia ha (giustamente) sconfitto.
Penso ai repubblichini che, schiavi dei nazisti li aiutavano a compiere stragi contro gli italiani (come ad esempio a Sant'Anna di Stazzema).
Di come i loro discendenti, oggi chiamino i partigiani terroristi  o vigliacchi perche' dopo l'8 Settembre presero la giusta strada.
Di come questi elementi, aiutati dal mascherati tra le fila del Partito Popolare Europeo possano ancora diffondere il loro veleno pagati da noi (1,2,3,4,5, etc.).
Penso anche a chi, per essere duro e puro finisca sempre col fare un favore ai conservatori (se vi ricordate i DICO e i PACS sono stati affondati da Ferrando del PCL e Rossi) che passarono all'opposizione costringendo Prodi ad aprire ai clericali (se non ricordate la vicenda, ne parlai qui).
Pensavo come tutte queste ideologie a volte si battano per la sopravvivenza delle idee dei singoli.
Mi chiedo se a volte chi sappia di stare difendendo un idea sorpassata dalla storia non lo faccia per puro spirito di contraddizione.
Come se il Dodo, avendo capito a quale destino andasse incontro, avesse deciso di uccidere dei Panda.
Il giorno dopo e' una domenica soleggiata e mentre passeggiosulle rive del Tamigi vedo una pubblicita' del museo di storia naturale che esorta ad andare a vedere i dinosauri.
Passo oltre e non me ne curo: ho scoeprto che e' ancora vivo chi difende la preistoria, dice in giro che il meteorite ha torto e ne frattempo si dimentica della capacita' che c'e' ancora data, di influenzare la storia di oggi, di disegnare la storia futura.

7 comments:

isi said...

nemmeno io condivido (e nemmeno capisco) coloro che stanno attaccati a idee superate e che oggi, se messe in pratica,comunque non funzionerebbero.
e spesso sono queste stesse persone che, in nome di chissà quale fantomatico principio, sono intolleranti verso chi la pensa diversamente.

Anonymous said...

chissà perché le menti oscillano tra la perduta età dell'oro e il futuro migliore, rimandando a domani quanto si sarebbe dovuto fare ieri
mistero
(un altro mistero è quello dei feed - appena li avrò trovati, li attiverò)
ciao Falloppio, buona domenica
yban

xanthippe said...

Il dodo mi sta tanto simpatico, ma concordo e sottoscrivo.

Laila said...

La rigidità mentale non è un bene, non porta da nessuna parte... Di contro l'ecletticità, l'elasticità mentale, l'apertura sono indici di crescita, di sviluppo, di ampliamento dei propri orizzonti: dovremmo ricordarcene sempre!

D. said...

il PMLI dimentica facilmente l'accordo firmato da Stalin con Hitler, o magari li trova pure le scuse...

io non ho speranza nell'ideologia di gruppo...roba per pecore

Anonymous said...

Caro Falcippio grazie per il magnifico inno del PMLI ora me lo scarrico sullaipod e ci faccio un video collaimec.
(giornataccia eh... non sara' mica la manovra lacrime e sangue...!?)
A presto
Arrassio

Falloppio said...

Arrassio, mi raccomando, quando lo hai fatto, faccelo sapere: noi ci teniamo ad avere certe chicche.
Sono contento di dare dei bei spunti, specie quando si tratta di buona musica che si ascolta volentieri nell'ipodio.
La manovra non tanto, la previsione di trasloco, di piu'.
A presto (fra un paio di settimane si torna tutti a casa). =)