Friday 2 July 2010

Sul fascino borioso della borghesia (e di come io sia fascinoso).

In un epoca in cui non esisteva ancora il download e comprare un cd costava un mese di paghetta, era chiaro che si saccheggiassero i porta-cd degli zii.
Il porta cd di zio Nicola era un monumento.
Sopra c’era una sua vecchia foto con Miles Davis e altri 3 tizi  (anche se  in quella foto mio zio ha la faccia  di uno che passa per caso ed e' inquadrato per sbaglio).
Poi c’e’ un altra foto dove e’ barbuto e magro (i pantaloni non si vedono ma sono sicuro che sono a zampa d’elefante) su un palco dei Radicali con una giovanissima Bonino.

Il comizio e’ a favore del divorzio e in questo mio zio e’ stato coerente, visto che non s’e’ mai sposato.

Guardando quel porta-cd ho sempre pensato che la musica per lui rappresentasse la giovinezza e la ribellione.
Il rock, molto jazz, perche’ in Sicilia, dove le mamme inseguono i figli per fare loro m
ettere i vestiti della domenica, non e’ che si puo fare i punk....al massimo ci si concede la liberta’ e la ribellione intellettuale del jazz.
Poi c’erano anche dei cd di Peter Gabriel e dei Genesis....e quelli io non li ho mai capiti: troppo leggeri, futili, pieni di troppe note e reazionariamente in contrasto con la rivoluzione permanente che traspariva dale altre foto (anzi, da certe foto la testa riccia di mio zio fa trasparire piu’ la permanente che la rivoluzione).
Stamattina andavo al lavoro soddisfatto ascoltando l’ultimo cd dei Vampire weekend e mi sono reso conto di quanto richiamassero la musica di P. Gabriel.
Mi sono pertanto chiesto se fossi diventato borghese.

Mi sono ricordato di Rob che mi aveva chiesto se  questo weekend mi andava di andarmi a incatenare con lui e altri suoi amici comunisti per impedire l’abbattimento di una casa occupata-centro sociale per fare posto al solito supermercato.
Certo, compiessi questo gesto proverei a me stesso di non essermi imbor
ghesito, almeno non ancora, probabilmente non del tutto.
Poi ho pensato che questo weekend vado a visitare Oxford con altri amici.
Ho immaginato Rob davanti a un cancello e mi sono augurato che gli piovesse  addosso tutto il tempo.
Perche’ si sappia, che noi borghesi di un certo livello siamo proprio degli esseri bastardi dentro.

8 comments:

xanthippe said...

Se esiste una giustizia divina, o umana, o se il destino ha giusto un po' di cazzimma, questo weekend pioverà a Oxford.
Secchiate d'acqua.

yetbutaname said...

basterebbe che il cielo sapesse leggere e una spruzzata non te la risparmierebbe
(lassù in Galles abbattono gli edifici nel weekend? facile che il giorno giusto sia lunedì, diglielo a Rob - che si accontenti di una foto della protesta sul giornale locale?)
ciao sciborg

dizaon said...


hai ucciso il rivoluzionario che sonnecchiava in te ...

laila81 said...


Naaaaaaaa.... non ci credo mica....

migola said...

Strategico e pure borghese!!! Non è che sei solo un po' stanchino?
Un abbraccio alsaziano!

utente anonimo said...


bellissimo post......ma chi è lo zio Nicola? :-) :-)
fedelissimo blucerchiato

Lario3 said...

Ottimo anche questo post.

Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

utente anonimo said...

TU sei FASCINOSISSIMO! =)))
e io ti adoro!