Monday 23 November 2009

Analisi delle relazioni sociali dei gruppi ancestrali Neanderthal-Cromagnoidi.

L’altro di’, non vi spiego neanche perche’, ho dovuto assistere ad una lezione di antropologia evolutiva che qui riporto (che solo io devo soffrire?).
“Dall’analisi dei reperti fossili ridatati per mezzo di nuove tecniche proponiamo un approfondita analisi volta a trovare risposte ad annose questioni quali: l’uomo di Neanderthal e Cro-magnon si conobbero? Si riconobbero? Si salutarono?
-Perche’ il Neaderthal si estinse e venne soppiantato dai Cro-magnon?
Sebbene si siano rinvenuti nuovi indizi di co-presenza all’interno dello stesso areale e’ noto che, sebbene il piu’ sociale Cro-magnon abbia richiesto all’amicizia Neanderthal su Facebook*, costui non l’abbia mai accettata.
Questa palese anaffettivita’ vuole confermate le ultime scoperte che accreditano in maniera univoca all’uomo di Neanderthal graffiti ritrovati nelle grotte.
In tale contesto si nota che sebbene esso avesse iniziato a ritrarre sulle grotte scene di vissuto quotidiano, si sia sempre rifiutato di taggare le foto che ritraevano i Cro-magnon.
Oggi si crede che la differenza tra le due specie sia dovuto ad una diversa visione dei ruoli del maschio nella famiglia.
Il Cro-magnon pare sia riuscito a proteggere meglio la famiglia obbligando la donna a stare a casa con la prole.
La donna avrebbe pertanto iniziato a praticare l’agricoltura.
L’uomo si sarebbe dedicato alla caccia, alle trasferte di calcio, al commercio di risorse in eccesso e alla vendita di derivati bancari alle vecchine.
La donna e l’uomo di Neandertal, di contro, avrebbero proseguito con la parita’ uomo-donna e nella loro vita in comune da cacciatori nomadi, avrebbero accumulato poche risorse rimanendo svantaggiati nella nuova civilta’ liberista implementata dalla specie Cro-magnon.
Alla luce di questi fatti non stupisce che l’uomo di Neanderthal, lavoratore proletario con l’evolversi della societa’ si sia iscritto in blocco al partito comunista determinando cosi’ la propria estinzione (Homo Bertinottiensis).
Una subpopolazione sembra invece essersi mescolata a perfezione con la popolazione dominante dei Cro-magnon finendo per acquisirne caratteristiche fenotipiche molto simili come testimoniato  dal fatto che essi siano zompati da atteggiamenti radicali ad altri piu’ prettamente piu’ liberisti (vari esempi da homo Scissio Livornensis a homo di Cape zonis).
Origine dell’uomo.
All’antica ipotesi panafricana dell’origine etiopica dell’uomo, gli odierni schieramente geo-politici sembrano necessitare nuove teorie sull’origine della specie:
La nuova superpotenza Cina basandosi principalmente su dati genetici cerca di avvalorare una sua evoluzione indipendente da quella panafricana.
L’ipotesi padana immagina uno scenario in cui l’uomo venuto dall’ Etiopia sia stato respinto alla frontiera da un Uomo Europeo che si era evoluto precedentemente da un ceppo originatosi dalla penisola arabica.
Il gruppo “fan Padani di Giacobbo” ipotizzano che la popolazione si fosse originata a Sharm-el-sheik ma sia entrato in Europa (a Linate) tramite un volo charter.
Appurata l’indipendenza dall’origine africana e rinverditi i culti celtici del dio Po la lega ha pertanto lanciato operazioni quali la White Christmas che desidera la cacciata degli immigrati (in particolare quel mediorientale che si ostina ad aggrapparsi alla croce delle nostre chiese).
Va altresi’ riportata l’ipotesi creazionista che vuole la terra creata 5000 anni fa, come avvalorato da alcuni importanti libri quali la Bibbia, il libro di Mormon e la guida galattica per gli autostoppisti (pagina 42).
Un origine bianca indipendente viene rivendicata anche dai gruppi del KKK (che recentemente hanno aperto un franchising nella nostra bella Italia, da sempre terreno fertile per nuove idee e vecchie teste di cazzo).
Queste associazioni rivendicano oggi la difesa delle radici bianche. Una mia amica m’ha detto che volentieri piu’ che delle radici bianche lei si batterebbe per la difesa dei fusti neri (intesi come grossi omaccioni pigmentati).
Considerato infine che i primi luoghi di culto in Europa (sempre che ci si decida se Turchia sia Europa) sembrano essere delle costruzioni in pietra dedicate al culto della dea madre.
Ora, immaginiamoci quest’uomo dedito alla terra e al culto della mamma. Ma niente niente e’ che noi europei moderni di razza Caucasica di areale mediterraneo siamo tutti figli di un homo terronis?.
* A proposito di facebook, io non ci sono che c’ho i miei tempi e sto ancora cogitando l’avatar per sbarcare su second life. Quindi non chiedete l’amicizia ai miei omonimi e cognonimi che sono in giro.

14 comments:

sammylele said...

io sono passato a facebook da secondlife, nel metaverso c'era troppa gente che conoscevo

yetbutaname said...

questa interessante disanima delle questioni socio-antropologiche mi suscita una pungente curiosità: terro, terronis di terra da pipe o da pippe? o il quesito è irrilevante perché sono  comunque diventati stanziali dalle facce di bronzo?
(solo libri senza volto, per me)
ciao Fallo'

superpomettomel said...

ma second life..non aveva fatto flop?

migola said...

Ho voglia di essere una Neandertal a spasso con il mio Naendertalone a caccia di animali selvatici, in una natura incontaminata, in una totale parità !
Ma mica su second life...dal vivo! :)

a2punti said...

io arrivo sempre ultima... quando tutti smettono di fare qualcosa inizio io... infatti non sono ancora approdata a facebook
a..

dizaon said...

che fortuna, da grande vorrei fare l'archeologa antropologa...dici che è troppo tardi ?

bentornato in questo mondo !

laila81 said...

Leggendo il tuo post ( tra l'altro complimenti per il blog... come cacchio mi era sfuggito non so... ) mi hai fatto pensare a una cosa: ma se gli antropologi sono così bravi da dirci tutte ste cose dei nostri avi, credo che con l'uomo moderno sarebbe un gioco da ragazzi per loro...

A.A.A. Cercasi antropologo... urge decifrare comportamente quanto meno discutibile di persona a me cara ( forse ancora per poco cara...)

Baci
P.S. Odio Facebook !!

Gaia6101 said...

 Second life mi mi è mai piaciuto.

Lario3 said...

Eh-eh-eh... grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

Lario3 said...

Ti ringrazio tantissimo per i commenti (e sono contento che tu abbia colto la cosa dei Santi e navigatori) :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Ah, sì... l'intruso era il Bonobo :-D

CIAO!!!

dizaon said...

altra curosità : Cromagnon e Neanderthal non sono mai riusciti ad incrociare le due etnie...

Falloppio said...

ovvia, finalmente mi postano le belle figliole tra i commenti....dai che questo blog sta diventando grande.

dizaon said...

belle ?