Monday 26 October 2009

Alba a 4 corsie

Ovvero la fiducia non era mal riposta. Era nel cofano della macchina ma ora non c’ e’ piu’.
Lunedi’ mattina aspettavo che mi venissero a prendere per andare al lavoro.
Fuori era ancora notte.
Mi concentravo sulla mia colazione: guardare le facce delle persone scomparse sulle botiglie di latte mi metteva sempre di buon umore.
Quelle facce lunghe come foto segnaletiche con occhi tristi che imploravano aiuto mi scucivano sempre un sorriso.
Quelle foto erano state fatte prima che scomparissero e niente e nessuno mi toglieva dalla testa che ora si trovassero su una spiaggia assolata dell’America Latina ballando appiccicati una indigena che rideva felice, inconsapevole del fatto che da questo lato del mondo, il suo compagno-ballerino mi guardasse ammusonito chiedendomi di riportarlo qua nel buio e nel freddo.Liverpool beachQuesto giro di pensieri m’aveva fatto fare tardi. Uscii fuori quando le prime luci di un alba rosa filtravano dalle nuvole per toccare gli alberi divenuti rossi (vedi le mie foto di quella mattina).
In fondo, pensai a parte il sonno arretrato di un week end strano (in cui alla mia veneranda eta’ m’ero ritrovato a bere su una spiaggia di Liverpool alle 3 di notte) le cose non andavano affatto male.
Scacciai i pensieri pesi e mi dissi che in fondo tutto andava bene.
Mi rimproverai: dovevo avere piu’ fiducia nel futuro.
In quel momento inizio’ a piovere.
Arrivai al lavoro, incontrai il grande Mogol (inteso come grande capo, non come paroliere di Battisti.Mi disse che il suo capo sarebbe venuto dall’America per poche ore ed aveva deciso che io dovessi parlargli del mio progetto.
La cosa non mi fece piacere. Poi aggiunse: ”il tuo stipendio viene per meta’ dal governo inglese, per meta’ dll’America. Lui mette la firma sulla parte Statunitense”.
Ecco. Ora ero piu’ tranquillo.
Fino a 5 minuti prima ignoravo che il mo capo avesse perfino un capo.
Il concetto stesso del capo del capo del capo fa paura.
Chi sara’ sulla punta della piramide?- mi chiesi.
L’opus dei? I rettiliani? la mafia? Uno della lega o i nazisti dell’Illinois?
Mi rimproverai: in fondo dovevo avere piu’ fiducia nel futuro.
Magari c’e’ un entita’ buona che a tutto vede e provvede.
Fu allora che in Afghanistan annullarono le elezioni.

Martedi’ non trovai piu’ la macchina (ELISA).
Denuncio la scomparsa.
Mercoledi’ la polizia mi richiama. Dicono che l’hanno ritrovata e mi dicono dove il carro attrezzi l’ha portata.
Il cellulare prendeva male. Non ho capito se han detto che la macchina e’ stata effratta “broken into” o e’ stata distrutta “broken in two”.
La vado a riprendere.
E ± sana. Il carro atrezzista (che non e’ il ladro) mi chiede 150 quids per il rilascio. Io gli darei anche una manata di (qui, quae, quo, cuius, quibus etc.).
Pago anche 75 quid per cambiare il finestrino spaccato.
La polizia mi chiede cosa manchi.
Manca lo stereo (pazienza). I CD dei Franz Ferdinand e dei Queen of the Stone Ages. (fa niente). Mi inalbero solo quando vedo che hanno lanciato con disprezzo sui vetri rotti, i CD dei CSI e di Guccini.
Ladri saprofiti, coprofiti, ignoranti.
Mi rimproveravo che devo avere piu’ fiducia nel futuro ora e’ provato che le nuove generazioni sono una manata di stronzi.
A sto giro mi urgeva ‘sto post.
Per diventare re c’e’ tempo. Ora il seminario al grande capo (al capone =) ha la priorita’. Stay tuned: ho 3-4 post da mettere presto.

7 comments:

yetbutaname said...

 anche in Galles, mondo globale
dovrai pagare la tangente a un garagista, temo
ciao bello

sammylele said...

Avranno letto il libro di Ferretti?

utente anonimo said...

beh dai, almeno l'hai ritrovata! E' ovvio che i perfidi albionici hanno un progetto malefico in atto.
Stai attento!

Vermiglia said...

post bellissimo!
mi è piaciuto tanto  il pezzo sui desaparecidos del "latte"!

per quanto riguarda l'inconveniente del furto dai non pensarci più!
al massimo consolati pensando che se fosse successo a Palermo non credo proprio che la macchinina l'avresti ritrovata! ;-)

'notte e baci

dizaon said...

poi parlavi male dei francesi !

dizaon said...

non azzardarti a bere come gli inglesi !

leccepibile said...

fico