Tuesday 26 May 2009

Meriggiare pallido arrosto

Sottotitolo (caldone africano - un di' qui sara' tutta citta').
La “scevusa” in siciliano, significa sia “ascesa” che “gelso”.
Al di la’ se sia la festa religiosa dell’ascensione o della fioritura degli alberi e’ una giornata da passare coi parenti in campagna. Puo’ anche capitare di ritrovarsi su un altalena.
La campagna d’estate ha tempi tutti suoi.
Tutto e’ piu’  lento. Il caldo fa apparire i contorni tremuli e perfino le pale eoliche in lontananza, nonostante ostentino tecnologia, si adeguano al caldo indolente muovendosi nei 35 gradi con un che di ipnotico.
Il mio andare su e giu’ con l’altalena fa si che vengano fuori pensieri da citta’, ma appiccicaticci e confusi da questo rigoglioso deserto che e'  la campagna.

Penso alle prossime elezioni europee: al fatto che si possa esprimere la preferenza e che in Lombardia qualcuno potra’ scrivere sulla scheda  Emanuele Umberto Reza Ciro René Maria Filibusto Filiberto di Savoia.
Penso al congelatore: mio padre ha comprato 12 gelati, Ne ho mangiato uno, ma dopo tre giorni i gelati erano finiti.
Penso che e’ arrivata l’estate: puzza di creme solari e rumori di flip-flop sul selciato. L'estate mi riporta a quando, da piccolo, prendevo il treno per "scendere" dal Veneto alla Sicilia. Oggi per fare 330 km da Trapani a  Siracusa ci vogliono tra le 9 e le 16 ore. Pero' tutti pensano che il ponte di Messina, costruito sulla faglia sismica tra la placca Indoeruopea e quella Africana risolvera' tutti i nostri problemi.

Penso che mentre tutti dicono che siamo fuori dalla crisi,  in settimana tre artigiani (comunisti e bolscevichi) si sono suicidati  nel trevigiano.  Non hanno trovato posto nei quotidiani (comunisti e bolscevichi). Peggio delle morti bianche.
Sento che mi si e’ smosso un pititto lupigno e che la lucidita’ e’ quella che e’.
Credo’ che dovrei addubbare con qualcosa di fresco.

Ritengo che tra tutti i pensieri, il piu’ importante sia quello che mio fratello s’e’ mangiato tutti i gelati, anche i miei.
Pondero che in estate vi sia un picco d’omicidi, e non trovo che sia un caso.

Campagna
- Questo blog si congratula con Samantha, selezionata come astronauta italiana e le augura di cuore un in bocca al lupo per la sua nuova carriera.
- Ale che cavolo di mezzo a 8 ruote ti sei comprato? bici con 6 ruote sul traino? Sul quando tornare in America tii rispondo presto via mail (appena capisco quando posso).
- Ho ripreso  il blog con l'URL piu' bella del mondo: questa qua.

No comments: