Tuesday 2 December 2008

Di cibo, amore, psicologia. Di terrorismo.

La mia mamma, mi vuole bene. Purtroppo, come tipico nella cultura mediterranea confonde l’amore col cibo.Questo ha conseguenze al limite del ridicolo: basta rifiutare la terza porzione di lasagne per essere tacciato di incipiente anoressia.
Rifiutare cibo, a certe latitudini significa rifiutare amore e nessun uomo e’ ricco abbastanza da rifiutare una terza porzione d’amore…e giu’ con altre lasagne.
La mia mamma e’ cosi’, cosi’ e’ sempre stato…o almeno io lo ricordo cosi’.


Quando la mia mamma ci disse che di secondo ci sarebbero state le mitiche "polpette all’Obama”, io pensai a un piatto a tema, capace di mischiare l’Africa, America e quant’altro per onorare il primo presidente Americano nero.
Mentre continuando a cercare lavoro, felice pregustavo il pranzo.
Mio fratello disse freddo: “la mamma ha di nuovo bruciato le polpette”.
Non ci potevo credere, sapevo che non poteva essere cosi’.


A tavola arrivarono le polpette, erano perfette, guardai con aria di sfida mio fratello, che giro’ le polpette rivelandole bruciate e ricordandomi che le polpette, non solo le medaglie, hanno sempre due facce.
La fiducia nelle mie certezze iniziavano a vacillare: sopratutto peche’ si erano usato tecniche di marketing per rigirare la frittata….o, nel caso, la polpetta. Questo governo dei media sta uccidendo questo paese, persona per persona.


La mia mamma a volte usa il computer e cerca cose su internet.
Qualche giorno fa mi sedetti e la pagina di google aveva “ricette con sugo di cinghiale”.
Il giorno dopo gustavo pappardelle col sugo di cinghiale.
Poi fu la volta delle sarde in agrodolce di cui aveva cercato la ricetta su google.
Ora mi sono seduto ora al computer lasciatomi dalla mamma.
Ho trovato aperta la pagina di wikipedia sui principi dello zoroastrismo.

Ammetto di avere paura di sapere con cosa cenero’ stasera.
Aggiornamento: le serviva sapere quelle cose perchè a scuola (elementare) stanno facendo l'Iran e voleva controllare le religioni pre-islamiche della Persia.

12 comments:

tramgirl said...

Comunque sia, buon appetito. Simpatica tua mamma ;)

E' vero: il mercato è il nostro padrone.

UnaStranaStrega said...

domani ce lo dici?

yetbutaname said...

io non ho paura ma sono curiosissima

ho come il sospetto che lo zoroastrismo possa spiegare la strinatura delle polpette

ciao

utente anonimo said...

Bello questo post Aspano, ogni tanto passo e mi fa piacere leggere le tue avventure culinarie e non.

Divertiti finche sei giovane.....

CIao

A



migola said...

Quando il tecnico è tornato,questo WE, ho fatto le lasagne!

La tua mamma ed io andremmo d'accordo...

cristina13 said...

la tua mamma mi piace, mi piaceva e mi piacerà


e ho detto tutto, ciao.

Todomodo said...

Uhm, mi sa che le polpette han pure più di due facce, e quindi son pericolose. Il fatto che siano più che doppie, però, a volte agevola l'appetito. I principi dello zoroastrismo invece no, risultano spesso indigesti, per cui in bocca al lupo

musicadentro said...

Mia madre ha finito di ingozzare d'affetto me ed è passata alle mie figlie...:D

Veramente divertente il tuo post!

Ti aggiungo come amico e quando torno non ti lascio scappare!

:D


Thumper said...

Le mamme... mitiche!!! :))

milodonte said...

Tutte uguali le mamme. E le nonne, che sono mamme alla seconda, rinforzano le porzioni con un'infinita serie di incitamenti del tipo: ne vuoi ancora? sei sicuro?

Così che ad accendersi è sempre la mia insofferenza per il troppo amore a fondo perduto.

MmeLeSpectacle said...

mia mamma si limita alla prova del cuoco

pierosky said...

Come dire che le polpette sono come la vita, come la giri c'è sempre una sorpresa.