Friday 28 November 2008

Next year peri peri.

Allora io c'ho sta maglietta color melanzana. Color viola melanzana, con delle righe orizzontali giallorosse.
Mi dicono che st'anno vada molto il viola e questo vuol dire che sono alla moda.
In realtà io sta maglietta pervinca ce l'ho da tanti anni, che non significa che precorrevo i tempi, perchè conto d'avercela anche fra qualche anno quando nessuno si ricorderà che per l'avvento 2008 ci si vestì tutti da quaresima.
Sta di fatto che a me questa maglietta melanzana a righe giallorosse mette allegria, allora, per andare a visitare una parente che stava male, in ospedale, mi misi quella maglietta.
Nel letto accanto c'era una donna minuscola e raggrinzita.
Ogni giorno er circodata da figuri neri raggrinziti e, di tanto in tanto bimbi-gnomi piagnoni.
Io pensavo a questa povera ottuagenaria che di tanto in tanto si svegliava dal torpore della malattia e si ritrovava circondata da neri tristi figuri o gnomi piangenti; personalmente mi sarei rifugiato nel torpore.
Chiesi in giro se sapevano chi fosse quella donna, mi dissero che era una monaca di clausura, per questo era assistita (controllata a vista?) da altri religiosi, mentre, essendo la prima volta che usciva dal convento, tutti i parenti la andavano a trovare e le raccontavano ciò che avevano fatto.
Sta cosa m'ha messo una tristezza: ognuno fa le sue scelte e sicuramente la mia mancanza di fede non mi fa capire la sua.
Quando mi sveglio, mi piace avere accanto le persone a cui voglio bene.
Svegliarmi in ambiente che è mio...vabbè al momento condivido la camera con mio fratello e la prima cosa che vedo è la maglia della Sampdoria sul muro di fronte (che forse pure a mio fratello piacciono le maglie a righe orizzontali).
Ma non è questo il punto del discorso, ciò che volevo dire è che...
...è che certi discorsi sono come certe vite, che poi ognuno vi trova il senso che vuole, e si è liberi di riempirli di termini e significati che più si preferisce...e alla fine rimangono solo le parole dette e le emozioni regalate.

12 comments:

a2punti said...

quando c'è consapevolezza è tutto un altro scegliere;

a..

cassiera said...

l'arte funziona cosi' in generale...

yetbutaname said...

periclitante Falloppio, dove ti aggirerai tu sarà un bel posto, così a occhio

ciao

MmeLeSpectacle said...

questo è un bellissimo post

tramgirl said...

Rimangono solo le emozioni..vero! Mi immagino ottuagenaria..douh.. :)

Vermiglia said...

"Non preoccuparti di dare una spiegazione alle emozioni. Vivi tutto intensamente e custodisci ciò che provi come un dono di Dio."

Paolo Coelho

Desmentera said...

ma il peri peri che pare un peperoncino?


E' vero, rimangono solo le emozioni, è per quello che mi piace farne incetta, ma rimangono anche quelle brutte però...

Falloppio said...

peri peri in dialetto significa "qui intorno" (immagino venga dal greco antico perì).


Me lo disse mia zia che era un pò americana e un pò sicula.

dizaon said...

Certo che passare la sua vita dedicandola a Dio quando (forse, magari, ma chissà) lui ci aspetta per l'eternità...

utente anonimo said...

Dolcissimo questo post:) La suora aveva i colori dentro di sè, almeno mi auguro per lei e se no, di certo era contenta lo stesso.Loro hanno risposte che a noi non è dato sapere. Va bene così. Io vestii per anni rigorosamente di nero, tanto che potevo prendere un abito dall'armadio, a caso, che sarebbe andato bene comunque. Ora che sono in età e docvei essere sobria, seguendo il giusto detto "chi inv'cèss, matèss" chi invecchia impazzisce, vesto in modo molto variopinto, tanto che a volte mi fermano per la strada. Penseranno che sono pagata dalla proloco per divertire la gente. Per cui ti capisco caro, i colori sono gioia, allegria, movimento che parte da qui. Da dentro volevo dire. Buona giornata:)

Sgnapis molto sloggata

migola said...

Fall i tuoi post sono...sono sempre bellissimi!!

Buona giornata.

Blixxxa said...

era da un po' che non passavo di qua, come in molti altri luoghi internettiani, per molti, moltissimi motivi.

condenserò i commenti ai post letti uno di seguito all'altro in questo modo: buon natale! hai più saputo niente del concorso astronautesco?