Sunday 14 September 2008

Histoire de O’

PVT: Caro Falloppio. Come vi siete conosciuti tu e Ottavio?
-Falloppio
Ottavio e’ un formidario: un incrocio tra un formichiere e un dromedario. La prima volta che lo vidi, capii che mi era simile: a quei tempi esso era una specie di marinaio, ecco, un Corto Maltese, ma mooolto piu’ corto.

Fu un giorno, mentre stavo riflettendo su masse, lotta di classe e  testi gramsciani che decisi che avremmo cambiato le nostre vite, dedicandole alla scienza.
Da allora diventammo grandi amici e ad oggi Ottavio e’ l’unico, in famiglia ad avere due lauree: un perfetto esempio di conoscenza e tecnica, degna del paese che per primo (dopo le superpotenze), invio’ un satellite nello spazio.

-Ottavio
Io sono un formidario, ovvero una formidabile versione di un imperatore Persiano.
La prima volta che vidi Falloppio ero stato attaccato allo specchietto retrovisore della panda (gia’ detta Falloppio-mobile), fungevo da navigatore. Falloppio, pero’ aveva una sua teoria (con la quale spiega tutto, compreso l’avvento del fascismo in Italia): quando si e’ perduti, se passa una persona con un andatura sicura: bisogna seguirla.
Cosi’, spesso Falloppio finiva in cortili di villette unifamiliari, col padrone di casa che domandava perche’ l’avesse inseguito; Falloppio si fingeva testimone di Geova pur di non spiegare che s’era perso.

Piu’ tardi mi trovai sulla scrivania. Accanto alla boccia col pesce Aldogiovanniegiacomo. Falloppio si era alambiccato a lungo con la canzoncina: “la bella lavanderina che lava i fazzoletti per i poveretti della citta’”.
Si era chiesto spesso il perche’ di queste parole: perche’ gli indigenti non potevano effettuare le pulizie? Erano forse, essi indigenti a causa di una menomazione permanente? Che societa’ era quella che li metteva ai margini i portatori di un handicapp? E la bella lavanderina chi era? Come aveva ottenuto quel lavoro Era una LSU o una filet mignon? Perche’ ne viene decantata la bellezza piuttosto che la carita’ o capacita’ tecniche?
Decise di ripetere la materia che allora stava studiando.
Guardo’ il pesce, che strabuzzo’ gli occhi con un espressione da “che mi venga un colpo se quello non e’  il vecchio Falloppio”.
Fini’ la frase guardo’ il pesce, che strabuzzo gli occhi con un.......Falloppio capi’ che i pesci dovevano avere una memoria molto corta e comunque guardano troppi film western.
Allora mi prese da parte e mi ripete’ per benino la materia, io non lo interruppi: noi pupazzi di pezza sappiamo ascoltare.
Continuammo per 31 materie. Ora studio economia con il fratello.

Il fatto che mi parli ancora, vuol dire che non e’ ancora diventato adulto, ammetto che questo e’ un grande successo: e’ difficile diventare grandi senza crescere, ma il trucco, sta nel credere che domani sara’ il giorno giusto per realizzare i propri sogni, che poi, aspettando, la vita succede.
PS- il primo oggetto in orbita intorno alla terra fu una macchina fotografica Hasselblad scappata per sbaglio durante una passeggiata spaziale della Gemini X.  Babbo Natale con quella controlla i bambini di tutto il mondo.
Non ci credete? Forse allora avreste bisogno di cercare l’Ottavio che era in voi.


Perdete pure il prossimo numero in cui non solo non ho idea di che scrivere, ma ho come l’impressione che non sara’ un granche’, comunque.

17 comments:

PIDEYE said...

" il trucco, sta nel credere che domani sara’ il giorno giusto per realizzare i propri sogni, che poi, aspettando, la vita succede."


Un vero make up artist:)

yetbutaname said...

non lo perderò, se lo scriverai

e potrò sempre rileggere questo più e più volte

e complimenti a Ottavio, tuo paziente ripetitore (cepu?)


a2punti said...

ottavio ha lo sguardo intelligente e un bellissimo colore;vi somigliate?

a..

kriss93 said...

Vota ogni gg i finley agli MTV EMA 2008 per il Best Italian Act su http://ema.mtv.it , non serve registrarsi!!!

Falloppio said...

piuttosto m'ammazzo: non serve registrarsi.

MmeLeSpectacle said...

mi sa che mi sono persa la puntata sull'origine del nome... (dov'è la faccina incuriosita e/o pensierosa?)

zlevimontalcini said...

ho la fortuna di avere un papà..che non solo è adulto (e qui la maturità fisica mi fa da testimone) ma non è cresciuto di una virgola (ma si può crescere grazie ai segni di interpunzione?).

Gli manca un pelino ai 60 ma è l'unico uomo che mi frega a "che forma hanno quelle nuvole?"


solo per questo merita il rispetto di molti AdultiCresciuti...


Fallò...niè...salutami Ottavio!

Falloppio said...

Ze', dovresti rispondere tu alla domanda sul nome, visto che lo scegliesti tu, zilioni di anni fa.

dizaon said...

e se Ottavio fosse un incrocio tra un cammello bigobato ed un elefante??? ci hai pensato che forse ti sta nascondendo chi è in realtà...

cristina13 said...

quando hai finito di fare l'astronauta ricordati di fare lo scrittore, neh

zlevimontalcini said...

a memoria sono una potenza (..di GibbiunA oserei dire!)

Il nome mi è venuto in automatico quando lo vidi penzolare dalla specchietto mi sono detta: "tu sarai l'Ottavia meraviglia del mondo..."

poi mi resi conto dellta tremenda gaff (?)...

verde/acqua= maschio...vda per Ottavio! =)))


ok lo ammetto! a memoria me la cavo..ma quando ci stanno di mezzo i zilioni...sfido chiunque!


una cosa però me la ricordo: è sempre stato uno dei miei nomi preferiti. Ho cercato di chiamare così sia Nobil che Ugo..ovviamente, ottenendo dei magri risultati.


Ottavio è un Formidario...enuncepupazzochetenga!

esaustiva??? naaaa... PROLISSA ;) cià Fallò

saggezza said...

Paco ha vigilato sulla mia strada per anni e solo ora capisco perchè l'anno scorso mi sono allegramente ribaltato in 3 capriole sulla A3: l'avevo tolto, per metterlo a riposo.

Domani lo rimetto in servizio.

utente anonimo said...

quel prezzemolino di Ottavio ha rotto il cazzo



Un amico

sgnapisvirgola said...

Una Hasselblad 6X6 la usavo molti anni fa. Faceva foto strepitose.

superpomettomel said...

i luv ottavio...(sono abbastanza velina io...)

Desmentera said...

ottavio for president!

fiorirosa said...


Se Ottavio entra in politica lo votiamo tutti.

Ha molto più buon senso di tanti politci messi insieme e finirà presidente del consiglio.

Viva Ottavio