Friday 2 May 2008

Scarrafoni volanti

"Se sei un albero, cerca di essere l’albero piu’ alto, e se sei un filo d’erba, cerca di essere il filo d’erba piu’ verde di tutti".
Questo e’ cio’ che si dice in giro: indipendentemente da cosa sei, fai del tuo meglio.
La mia mamma, in realta’, mi vuole cespuglio di medie dimensioni infatti, se Sofocle afferma che “o gloriosamente vivere,  gloriosamente morire, deve, l’uomo”, lei vorrebbe per me una vita mediamente gloriosa, (mentre la morte mediante martirio e’ esclusa, non appartenendo, io, alla lega nord).

Insomma, l’infondermi autostima e il rifuggere il culto dell’ego si sviluppava attraverso frasi come questa: “come sei cresciuto, ti sei fatto proprio bello, sembri Adrian Brody (pausa) non e’ che mi prenderesti gli occhiali? Che senza non vedo niente”.
Come vedete, in questa frase il senso della metriotes e la mancanza di übris si bilanciano perfettamente.
Ultimamente sto guardando tutte le offerte di lavoro.
Ce n’e’ una bellissima, un sogno che ho da sempre: diventare astronauta.
Cercavo le parole giuste per dire alla mia mamma che dovro’ andare a Roma ai primi di Giugno per il certificato medico richiesto: non sapevo come avrebbe preso la notizia: per lei l’America era troppo lontana (anche se in linea d’aria lo spazio e’ piu’ vicino).
Conversando su Skype, lei mi fa:
    -“conoscendo la tua passione per lo spazio, perche’ non ci provi?”.
Io-  “veramente ci avevo gia’ pensato, credevo che la cosa non ti avrebbe fatto piacere”.
Lei (ridendo)- “Macche’, se ti prendono come astronauta, al massimo ti faranno fare il personale di terra”.
Io stanotte mi sono sognato la scena: arriva un astronauta ed io gli faccio fare il check-in.
Meno male che sono come Nettuno (ti giuro Nettuno): un gran bel pianeta gassoso fuori, per farsi scivolare tutto addosso, e un cuore di diamante, duro e lucente per non farsi scalfire nelle motivazioni.

34 comments:

yetbutaname said...

a Roma? passando da Bologna? o su Bologna, vagando tra gli astri?

il Nettuno che c'è nel post ha lo strato gassoso più spesso, non ha fatto toilette

ciao

Vermiglia said...

Guarda che anche fare il personale di terra ha un suo fascino! ;-)

dai scherzo...

...e comunque hai ragione sei proprio come Nettuno...un gran bel pianeta con un cuore di diamante!

per questo Ci piaci tanto!

beijinho


MmeLeSpectacle said...

l'unico complimento che ho ricevuto da mia madre è quello per il tiramisù :/

Supertriglia said...

me fai morì...

=))

Ma allora sei serio???!!

Vuoi fare l'astronauta SUL SERIO??!!

Beh, quando arrivi, scrivi!

(e dai, sù... passa da Bologna!)

Supertriglia said...

ma percHè non riesco a lasciare un commento??

sei già in orbita??

Supertriglia said...

ah, ecco... adesso vedo... così fanno tre commenti (scemi, scusa)

MmeLeSpectacle said...

dopo un po' che avevo scritto il commento ho avuto un flash... Adrian Brody? stic...

cristina13 said...

beh, hai una mamma molto spiritosa, speriamo tu abbia preso da lei


ciao, FlyingScarrafon


Nettuno è blu?

Lo facevo violetto.

budo71 said...

"Scismi bellissimi dentro di me, cellule di materia in putrefazione,

solo scismi bellissimi dentro di me, sostanze tossiche

diffuse per tutto il moderno scafandro..."

Nel caso spero tu non viva un'esperienza simile...

Ciao

P.s. Ogni scarrafone è Brody a mamma sua!

dizaon said...

e perché no cosmonauto ???

tramgirl said...

Che bel sogno che hai, ti auguro si realizzi. Le ultime 5 righe molto belle...Nettuno :)

Lario3 said...

Nettuno è avanti anni luce (anzi minuti luce) :-D


Grazie mille per i commenti e per quella cosa di Rambo che mi ha ucciso dal ridere :-D


CIAO!!!


Bassotuba75 said...

Adoro la tua mamma!


: )

pieroC said...

Spesso vado fuori "orbita", tuttavia credo di non essere adatto a far l'astronauta, in fondo mi piace anche stare con i piedi per terra.

Buona domenica

cugignoma said...

Ci arrivo lentamente ma ci arrivo, al 14° commento mi è partita la risata sul "sembri Adrien Brody (pausa) non e’ che mi prenderesti gli occhiali? Che senza non vedo niente”.


Le madri sono speciali per quanto riguarda l'autostima, l'avrà detto con il cuore e non con gli occhi.

Sarà la prima a complimentarsi quando diventerai astronauta.


Io sono riuscita a sgridare il mio pupetto per un compito andato bene, mi è partito il pippardone prima che finisse il discorso. Che ci vuoi fare? Siamo bestiacce a volte!


nuriape said...

io me lo sento che andra' benone...incrocio le dita di mani e piedi:)

Blixxxa said...

tua mamma sa usare skype? troppo avanti!

Todomodo said...

Nettuno ti ha mai detto che tomigli a Adrien Brody?

:-o

Peraltro, se hai 10/10 potrebbero anche non farti fare il personale di terra, il che non sarebbe male, in effetti. Voglio una cartolina da lì, però.

Pellys said...

Sinceramente non ho ancora capito che lavoro fai, anche se mi verrebbe da buttare lì un "Ingegnere aerospaziale?".


Ecco, insieme all'ingegneria navale, l'aerospaziale è quella che mi sembra più fichissimamente fantastica di tutte.

Pensa che la cognata di un mio amico è ingegnere aerospaziale, e oltretutto è appena diventata mamma.

Io mi stupisco, faccio certi occhi grandi così.

Al di là del femminismo, al di là di tutto, mi fa ancora effetto immaginare una mamma ingegnere aerospaziale.

Oltretutto è pure bellissima e ha un nome elegante e delicato.


In bocca al lupo, questo tuo sogno è una cosa troppo importante.

Lascia che il diamante durissimo se ne vada per la sua strada. Vincerà.


Scommettiamo?

baruli said...

...come te nettuno mai...


(buon viaggio... buona avventura ...buona vita) :)

gopaneel said...

penso che sarebbe bellissimo astronautizzarti,Falloppio-

comunque anche il personale di terra ha una certa sua importanza,camicie a maniche corte,diciotto biro nel taschino,tazzone di caffè ed un immenso monitor che ripete continuamente:va tutto bene-

essi fanno calcoli e tracciano rotte-

ma tu vuoi galleggiare tra gli astri,e questo è bellissimo-

oltretutto saresti il primo astronauta che somiglia a Brody A.

non dimenticare di dirmi come fanno a fare la cacca gli astronauti e soprattutto dove va a finire-

UnaStranaStrega said...

se ti dicono che uscire a saldare quel pezzo lì è un lavoretto da nulla non crederci.

Lario3 said...

Ah-ah-ah... già :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

nonhosemplicita said...

potrebbero prenderti per fare lo spazzino spaziale.

:P

PIDEYE said...

Fare il check in all'astronauta....poverino...anche lui per andare nello spazio c'ha bisogno di arrivare un'ora prima dell'imbarco? E per quanto riguarda il peso dei bagagli? Si considera il peso con o senza la gravità? :=)

IN quel caso potrebbe portarsi dietro anche lìarmadio quattro stagioni sua e del vicinato. Anche se poi...non avrebbe modo di mettere nulla...non ci sono locali ne feste ne gente sugli altri pianeti...cosi pare ;)

utente anonimo said...

:-)

Difficile portarsi la moto lassù.

Saluti al cuor di diamante

Desmentera

brule said...

sì dai, non ho mai conosciuto un astronauta...

superpomettomel said...

se diventi astronauta quando sei lassù mi mi fai ciao ciao con la manina?

oppure meglio

metti un cartello con su scritto my friend is Mela eddai eddai eddai eddai

Todomodo said...

Son stato dall'oculista. Non ho 10/10. Ma lo sapevo già, in effetti.

utente anonimo said...

Io adoro lo spazio

flaviablog said...

L'astronauta. Ecco un lavoro di cui non vedo il fascino. Mi verrebbero anche le vertigini, penso. A me piace la forza di gravità. E'una delle poche certezze della vita.

simo3775 said...

And I think it's gonna be a long long time...

Ciao rocket man :)

DisceseArdite said...

io prendo spazio

mammaepoi said...

...se non sono grandi, non son sogni! ps simpaticissima la mamma..