Tuesday 8 January 2008

-Dove si analizzano i trenini di capodanno come forma di comunicazione extraterrestre e si da un bacio alla terra natia e tutto cio’ che essa contiene.

Certe vite vanno come i treni nella notte: passano silenziose, con poche possibilita' per cambi, vanno inesorabilmente avanti illuminando solo in maniera passeggera cio’ che le circonda.
Ottavio: un formidario (formichiere + dromedario)Da questa arguta metafora avrete ben capito di cosa sto parlando: de “i trenini di capodanno”.
Dall’alto del mio razzismo culturale ho analizzato, esegitato (eseguito l’esegesi?) e subito DISCO SAMBA per una trentina d’anni.
Sono giunto alla conclusione che quel codice di parole incomprensibili che costringe trenini di uomini a cantare “jejeu; du paisc tropicau”  mentre tutto intorno pioggia, piggia, pioggia e brina, e una Sabrina che fuma una bionda in minigonna.
L'ipotesi piu' plausibile vuole che tutto cio' costituisca un rito di sottomissione nei confronti di una potenza aliena che non si rivelera’ fino a quando potra’ considerare il genere umano inferiore (cioe' finche' si continuera' a ballare disco samba).
Sulla fine del mondo, sembra ci sia comunque tempo.
Mio cugino che vede sempre voyager m’ha detto che da esiste un testo custodito nella biblioteca di Dresda (SLUB) la cui lettura terribile e con grande sgomento fissi la fine del mondo.
All’inizio pensavo che mio cugino parlasse della mia tesi di dottorato, ma poi m’ha spiegato che si tratta del “Codex Dresdensis” che pone la fine del mondo alla fine della precessione degli equinozi: 21-12- 2012.
Dopo queste inquietanti scoperte, esco.

L’ultimo giorno la mia terra si congeda da me con un sole primaverile.
A guardarla dall’aereo uno pensa che il mare non possa avere una fine piu’ naturale che su questa terra di palme e spiaggie dorate, come un cuscino per una testa voglia sognare colori vivi.

Poi ci sono anche problemi reali.
Per esempio, ho bucato una ruota della macchina a causa di una scaffa bruttissima in un paese vicino al mio.
saline di trapani
Volevo mandare una mail per avvenrtirli di rifare il manto stradale, ma mi e’ stato risposto che il comune e’ commissarito da vari anni per infiltrazione mafiosa.
Ho detto: "Capisco, dove devo inviare, il pizzino. Allora"?
Ma l’aereo punta verso il nord, queste vacanze sono state belle. Ho fatto molte cose. Eppure non mi abbandona un senso di incompiuto, come se avessi lasciato qualcosa in sospeso.
Come se non avessi avuto il tempo di andare a trovare un amica e sapessi che prima o poi dovro’ pagare il fio di questa mia "dimenticanza" (un saluto a Supertriglia =) sara’ per la prossima volta).

Con questo primo post dell’anno volevo salutare il gruppo di lettura (simile a un gruppo d’ascolto) delle casalinghe di Voghera.
No, io non ce l’ho un gruppo di lettura, pero’ mi piacerebbe averlo e allora lo saluto lo stesso.

40 comments:

acerino said...

Io a volte mi riunisco con me stesso e leggo ad alta voce i tuoi post, e trovo che abbiano una cadenza tutta loro, molto musicale e molto siciliana (strano: a cosa sarà dovuto?).


Il gruppo d'ascolto ricambia i saluti.

argeniogiuliana said...

Facciamolo un gruppo di lettura!Scrivi così bene. Come si può fare?

baruli said...

io farò parte del tuo gruppo di lettura!!! se mi pigli!!! hihihi

scrivi bene, con una punta di ironia e

tanto stile... sei un acuto osservatore... ed è vero quello che dice acerino i tuoi testi hanno una cadenza tutta loro, molto musicale

yetbutaname said...

come non ce l'hai?

non a voghera, forse

ma dove sto io ce l'hai sì, il gruppo di lettura

il comitato, anzi

ciao

nuriape said...

col trenino mi hai fato morire :-D!

Anch'io ci sto a fare questo gruppo di lettura. Tu scegli un libro e noi lo divoriamo.

sGrethel said...

noi qui ce l'avevamo un bel gruppo di lettura. Peccato che non si fa più nulla ultimamente...

stupide said...

Ciao Mito !

ahahaah, le casalinghe di voghera m'hanno detto che ti anelano!

Marco LSC

Lario3 said...

Quel pupazzo è bellissimo!!!


Grazie mille per il commento e per le segnalazioni :-D


CIAO!!!

Lario3 said...

:-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

redrumiky said...

Il trenino in effetti tende a declassare il genere umano...

Per quanto riguarda la fine del mondo in effetti molti sono già in paranoia perché il calendario dei Maya prevede il cupo avvenimento nel 2012... momento, i Maya non hanno previsto un tubo: finisce solo il loro calendario in quella data. Se prendessimo in esempio il calendario della Ferilli sarebbe come dire

che dopo la foto di dicembre un asteroide ci colpirà. Che poi... dove sta il problema? Sarà una morte veloce e cadrà il governo.

stupide said...

Ciao mito!

Sono abbonato a 610 tramite ITUNES... eheheh tranquillo!

Lo sketch è trash!

Piaciuto?


Marco LSC

anoroll said...

:)

PhilipDick said...

X-Files dopo interminabili serie si conclude proprio con la rivelazione della fine del mondo, o meglio dell'arrivo degli alieni che (forse) distrggeranno la Terra, previsto dai May appunto il 21-12-2012 :)

Rimbalzina said...

che bello questo post sulla tua terra ..... odori e sapori della propria terra

superpomettomel said...

ok mi propongo come spin doctor del tuo gruppo di lettura

i primi adepti io e jack..il mio collega

:)

dizaon said...

quand si torna a casa non si riesce mai a fare tutto...c'è sempre dell'incompiuto...

Supertriglia said...

sia chiaro: il fio restiamo che lo paghi entro il 2012... abbuonartelo?? MAI!!! intendo???


Supertriglia said...

e quoto la Yet!

utente anonimo said...

Come sarebbe a dire 2012... Non era già finito?

Saluti apocalittici.


saggezza

lapecoradolly said...

io faccio parte del gruppo di lettura delle "teen-agers depresse del basso mantovano con problemi in famiglia ma sempre speranzose in un futuro migliore magari a tinte rosse"...magari è meglio un semplice buon anno =P

cristina13 said...

forse hanno ragione loro: una mia amica ha il mutuo che scade proprio nel 2012, per dire.


ciao Falloppio

vistodalsud said...

il 21dicembre 2012 ho un'appuntamento per fare un radiografia all'ospedale di Avellino, cortesemente di' ai tuoi amici di Dresda di spostare quella data.

Lario3 said...

Ah-ah-ah... conoscevo il sottotitolo di quel film (e l'ho pure visto) :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

utente anonimo said...

non sarà mica la fine del mondo, si pensa alla fine di ogni anno ballando disco samba, ma anche no,

se sarà la fine, io voglio quell'alieno.


unaltrasera

Todomodo said...

Deh, però hai un gruppo di lettori. Che fanno un trenino ideale per dire che quel coso lì è un vero coso lì.

Però il firewall mi blocca alllyrics, ahimé.

Desmentera said...

bello il gruppo di lettura, possiamo poi inviarci anche i pizzini con su segnati tutti i manti stradali dissestati!

Ciò detto, un saluto :)

Leira said...

Bello (pare) a volte l'aver vissuto la giovinezza in altro tempo:mai subìto simili trenini! ;)


Mi mancano invece i tuoi commenti :'(

Desmentera said...

Lo dico così... dovevo mandarti un pizzino!! mo mmo scrivo :P

Che parola strana pizzino, piccola pizza al maschile? pezzo di pizzo? il pizzo? uhmmm

budo71 said...

Il gruppo di lettura africano fa notare che i Maya hanno cannato in pieno la previsione, visto per loro il mondo è finito centinaia di anni fa...

Sulle visite saltate ti capisco bene e Supertriglia non dovrebbe averne troppo male. E' sempre difficile per noi esuli organizzare i rientri.

migola said...

Il tuo gruppo di lettura casalinghe di Parigi ti saluta con affetto...io ne sono, modestamente, la presidentessa,tesoriera,segretaria, consigliera e donna delle pulizie!!

Baci

Vermiglia said...

volevo essere il trentesimo commento! :-)

peccato

um beijo do tamanho do mundo

atè amanha

Athenaromana said...

quoto il 21-12 2112

è palindromo

come "ere nere"

tittiarpege said...

Grazie per il commento!

La sicilia ti saluta.

Titti

Lario3 said...

Ah-ah-ah!!! :-D


Grazie mille per il commento, CIAO!!!

puckdreamer said...

A me voyager non è mai piaciuto!

Maallinen said...

SLUB è l'acronimo della biblioteca di Dresda o un'esclamazione tipo GULP, emessa dall'ignaro telespettatore che assista per la prima volta ad una puntata di Voyager? E i Templari? C'entrano niente, stavolta?

Falloppio said...

Slub significa Sächsische Landesbibliothek - Staats- und Universitätsbibliothek Dresden (Saxon State Library - Regional and University Library Dresden).



Alles Klar?

Maallinen said...

Sehr gut.

baruli said...

...flipper....ghghgh

Desmentera said...

O_O