Tuesday 18 December 2007

Storia di un ormone con due spalle cosi’.

-Ma ti ricordi i tempi in cui salivamo in montagna con gli scout?
Avremo avuto una decina di anni e, quando non montavamo tende nei letti di fiumi che erano secchi (fino al momento in cui veniva messo l’ultimo picchetto), cancellavamo pitture rupestri dalle grotte o costringevamo anziani donnini ad attraversare di fretta (perche’ era rosso per i pedoni), facevamo “la pignalorata” che consisteva nel bersagliare con pigne le guide che salivano lente con la strada a tornanti mentre noi (giuovini cavalieri) ci consideravamo abili arruolati nella guerra contro i principali nemici dei bambini di quell'eta': i draghi, i cattivi dei Gormiti e le donne.
-Eh si, ricordo ancora il suono delle pigne sul selciato.
Anni dopo, con qualche ormone in piu’ la guerra sarebbe stata irrimediabilmente perduta e la vendetta consumata.
-Sapevo allora che nella mia montagna c’era una zona detta detta la "piazzetta dell’amore" e me la immaginavo come una piazzetta a forma di cuori da dove vedere quello che si potrebbe definire “le doux coucher du soleil” (tramonto) tenendosi teneramente le mani.
Quando, anni dopo, mi persi con un gruppo di lupetti e, attraversando la golden street (o era goldon street) giungemmo in una piazzetta piena di fazzolettini, non mi stupii nemmeno troppo.
Sostiene il mio amico, che forse la vita si possa dividere in due fasi la preistoria: quando l’ometto non sapeva comunicare, disegnava sui muri e conduceva una vita semplice, ma felice.
...e la storia. In cui l’uomo comunica, ma non riesce a farsi comprendere e poi anche le storie piu’ belle finiscono, magari con una telefonata. Nel mezzo ci sono solo gli ormoni della puberta'.
Capisco che e’ ora di cambiare discorso.
- Ti ho mai raccontato di quella volta che ero a Brodway e di come riuscivo a comunicare con tutto il pubblico?
Il mio amico, spiazzato e incuriosito esce dai suoi pensieri pesi e mi chiede.
- Davvero hai recitato a Brodway?
- Chi ha mai detto che ho recitato?
Nell Off-Brodway a volte si puo’ fare la maschera: si indicano i posti agli spettatori e in cambio si puo' vedere gratis lo spettacolo.
Ride. Si de' distratto, qualunque cosa triste avesse pensato sembra lontana.
Forse l'uomo non e' fatto per pensare.
Non siamo insensibili, siamo distratti. Ma a volte la distrazione e' un vantaggio: ci rende piu' vicini alla felicita' preistorica (il che spiega perche' ci compiaciamo dopo certi ruttoni).
Ora volevo finire questo post svelandovi il segreto della vita.
Ma nella stanza accanto c'e' qualcuno che gioca con un pallone e mi tocca andare a prenderlo a calci (il pallone).

24 comments:

yetbutaname said...

chissà perché, non riesco a immaginarmi Falloppio come maschera

essì che un curriculum teatrale ce l'hai

ciao bellissimo



Vermiglia said...

:-

cristina13 said...

trovo che sia una frase indimenticabile

-Falloppio caro- e mi riferisco a


non siamo insensibili, siamo distratti.


postilla: si, la preistoria e si la storia.


ma considera che con l'innalzamento della vita esiste anche una post produzione.


per dire.

pakiko said...

una volta ho scroccato un viaggio agli scout travestendomi da una di loro. Se ne sono accorti solo nel momento del giuramento quando, mentre tutti alzavano le calssiche tre dita, io ho fatto come i giapponesi nelle foto e ne ho alzate due. faccio schifo.

StregaPT said...

non mi spiare



oua

fiorirosa said...


aspetto la tua rivelazione sul segreto della vita: fai presto però che il tempo passa velocissimo.


ciao

Maallinen said...

Ho fatto la stessa cosa di pakiko da bambino, ma ne ero e ne sono tuttora orgoglioso. Tutti questi chierichetti mi sono sempre stati sulle balle. Meglio le Giovani Marmotte.

Masso57 said...

Beh, si potrebbe canticchiare "con le pigne, il fucile e gli occhiali".... :)

dizaon said...

Falloppio da quando ti vedo scrivere parole in francese, mi sembri più sensibile a gossip multi-etnico... attento a non rovinarti :-)

utente anonimo said...

Buona vita


Athena

superpomettomel said...

buon natale viaggiatore!!!!


fiorirosa said...


dove sei: su o giù?


boh giramondo.

ti rincorro per farti gli auguri di buon tutto.

Lario3 said...

Che gentile: grazie di cuore per il bellissimo commento!!!

P.S.: la seconda in effetti era fine a se stessa :-D


Grazie ancora, CIAO!!!

utente anonimo said...

i wishimmia you a merry christmas



strega

franMc said...

giusto, spesso la distrazione è un vantaggio.

anche spegnersi ogni tanto, i suppose...

vistodalsud said...

naturalmente quelle fesre sono feste

vistodalsud said...

buone fesre fallò

lamaratonetaGio said...

Caro Fallopio ovunque tu sia ti auguro ogni bene!

Angela

RestaConMe said...

Sereno Natale

Lario3 said...

Eh-eh-eh... :-D

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

missmeletta said...

Un bel post.... mi sembri un po' malinconico ultimamente.... beh sei in buona compagnia!!!! .... anch'io credo ormai di essere nella storia, la preistoria è solo un dolce ricordo.... e quanto vorrei essere distratta, ma invano!!!!! Un bacione e tanti tanti auguri per un 2008 un po' preistorico e distratto!!!!

baruli said...

hihihi...

io da ragazzina la "piazzetta dell’amore" la chiamavo lo spermodromo!!!!


lamaratonetaGio said...

Desidero augurarti un anno meno oneroso!

Angela

argeniogiuliana said...

Buon anno:-)