Monday 26 February 2007

Un anno di blog: speciale numero a colori!!!

"Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendia si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio".
Questo blog compie un anno.
Durante questi 12 mesi ho raccontato tante cose,
Alcune volte ho dato risposte a domande futili come: “da dove veniamo”. Altre volte piu' seriamente, ho fatto l'esegesi della relazione sociale tra Ken, Barbie e Big Jim lla luce della odierna politica americana.
Ovviamente si sono approfonditi, visti e approvati, anche tutti i punti fra questi due topoi.

In ogni post ho sempre cercato di non rendere i p
ensieri troppo pesanti e di terminare con una speranza (foto "domani e' un altro giorno"). Il gioco ha funzionato e a volte pensieri grigi sono diventati grigio chiari. Cio’ nonostante continuo a credere che Pollyanna facesse uso di sostanze psicotropiche.
Al momento, per esempio,  sto cercando un commento positivo sull’ala troskijsta della sx. Se non l’ho pubblicato significa che ancora non l’ho trovato per cui accetto  suggerimenti positivi su quei nichilisti cultori dell’eterogenesi dei fini.
A rendere questo blog interessante, pero’ sono stati sopra tutto i Vostri commenti (captatio benevolentiae). Nello scorso post citavo le epistule di Seneca e nei commenti Fionoir mi controcitava Kavafis, Rob mi citava Cicerone...., mica pizza e fichi. Se qualcuno volesse aggiungere l’Ulisse di Joyce sarebbe bello.... perche’ io non ho mai avuto il coraggio necessario per leggere quel libro.
Il blog e’ stato un modo per rimanere in contatti con gli amici sparsi per il mondo. Una persona m’ha detto “scrivi delle cose (...) un pò tristi e struggenti ma anche da morire dal ridere (sei tu!)”.
Un altra m’ha detto. Cavolo: non sapevo potessi pensare queste cose. Il che
ha portato a interrogarmi sulla  percezione di me che hanno  miei amici.
Il blog e’ anche pensato come una finestra per voi sul mio mondo.
In molti avete preso un sedia e vi siete accomodati a vedermi passare in giro per casa. Molti si sono allontanati dopo la scoperta che mi piace girare nudo per casa o con dei boxer che la lavatrice ha reso rosa (con la complicita’ distruttiva di un calzino rosso dissidente).
Mi sarebbe piaciuto avere questo blog prima. Mi sarebbe piaciuto rileggere cio’ che ho provato la prima volta che vidi il mare. La prima volta che vidi al neve. Il primo bacio. La prima pizza con le melenzane arrostite. Ricordi di questo tipo sono forti la prima volta....o lultima volta che li si pensa....
Spero che questo blog, non ne abbia a male il buon Aureliano, mi risparmi dal dovere ricordare davanti a un plotone d’esecuzione....e spero che finita la transumanza venga il tempo di nuove visioni o di  vecchi ricordi come quelli che di tanto in tanto mi capita di intravedere la’, tra i tannini e i terpeni, di questo bicchiere di vino rosso con cui ora brindo a voi.
Ps- Ho dimenticato che questo e’ il numero a colori. I colori li trovate qui .

60 comments:

gattarandagia said...

si


e così t' ho fatto felice, questa è una citazione dall' ulysses!


auguri, fratellì!


ehm, sbaglio o son la prima?

cristina13 said...

bene.


Per tutte le tue prossime prime volte adesso il blog c'è, quindi vedi di vivere con impegno...


acerino said...

Ah, quindi i tuoi boxer non sono VERAMENTE rosa ! Questo non spiega però perchè ci sono disegnati sopra Topolino, Pippo e Joyce.

Nel primo anno di vita hai fatto il triplo dei miei lettori, e questo mi prostra profondamente.

Quindi mi devi un post sui soldatini Atlantic e sul GiocaGol, il metadone del Subbuteo.

utente anonimo said...

Auguri! Cin e ancora Cin!

Urca, quindi anche il mio compie un anno. Devo controllare. Tu cosa regali al tuo?

Desmentera

yetbutaname said...

il brindisi lo faccio io a te

secondo me se leggi l'ulisse ti diverti molto

260169 said...

Invece di Joice mi hai fatto venire voglia di rileggermi Cent'anni di solitudine....la prima volta (avevo circa 16 anni) mi feci uno schemino sull'albero genealogico dei Buendia...mi perdevo facilmente.

260169 said...

Joyce

utente anonimo said...


mille cin-cin, Falloppio.

ad maiora!

qui bisogna volare alto:-)


Fiorirosa

Gloriamundi said...

Auguri vivissimi.

Una fan di Pollyanna :)

cinas said...

grazie, falloppio.

davvero, eh.

utente anonimo said...

E' sempre un piacere leggere quello che scrivi.

Tanti auguri perché il tuo blog diventi più bello e più grande che pria.


gt

nonhosemplicita said...

E' stato proprio "l'esegesi della relazione sociale tra Ken, Barbie e Big Jim lla luce della odierna politica americana" a "captare la mia benevolentia", l'ho trovato davvero stupendo.

Lario3 said...

:-D

CIAO!!!

missmeletta said...

Brindo con te a questo blog che davvero ha la capacità di farmi spesso sorridere con ironia. Fortunatamente io conservo i ricordi pre-splinder nei miei diari... anche se molti li ho buttati (e quindi ti capisco, perchè mi piacerebbe molto sapere cosa pensavo alla tenera età di 8 anni scoprendo la vita). Il pregio del blog è anche questo che ha portato l'uomo (nel senso di maschio) a scrivere di se'. Mai infatti un ragazzo avrebbe tenuto (o semplicemente ammesso di tenere) un diario... e invece ora lo fate... perchè un diario non è solo una sdolcineria, non lo deve essere, ma è un modo di ricordare, di sfogarsi e di esprimersi e qui è ancor più bello farlo perchè nel bene o nel male, ognuno con lo stile che gli è consono, scrive il suo diario ma condividendo e quindi anche imparando. Nel frattempo, scrivendo queste righe ho finito la bottiglia di vino rosso... ne hai un altra?

Todomodo said...

Guarda, nemmeno io ho avuto il coraggio (o meglio, l'ho avuto e poi è svanito), quindi posso citare il Joyce di Ulisse. Va bene lo stesso?

Ah, Aureliano mi prega di dirti che i colori lo disturbano un po' (e in effetti anche in b/n è tutto assai assai suggestivo). Ergo, tanti altri di questi giorni.

Rob83 said...

Augurio, augurio, augurio!

Ma come l'hai chiamata, la dolce Moto?

Comicomix said...

Quale migliore occasione per il primo commento qui?

Un sorriso augurale

Mister X di Comicomix

Lario3 said...

Hai colto la citazione ad "Arriva Cristina"... un plauso a te :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Ah, grazie per il commento, CIAO!!!

utente anonimo said...

per quanto possa valere, trovo il tuo blog molto interessante ed è per questo che passo spesso di qui. mi piace arricchirmi dei pensieri altrui, specialmente se questi sono "ben pensati"!!

auguri, quindi, alla tua costanza, ai tuoi pensieri, che hanno portato il tuo blog fin qui!!

stefanomassa said...

augurazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii

stef

e w la puntata a colori

stef

virna said...

buon blogniversario quindi! ^o^

RestaConMe said...

Non so dire qualcosa di "adeguato". Preferisco ciò che provo: è molto bello leggere il piacere di scrivere, perché mi prende per mano, mi trasporta dietro le righe e mi proietta in un altro mondo: quallo che qualcuno mi sta mostrando. Grazie...

borghezio said...

mi fai veramente ridere resta nel tuo blog con i tuoi complici comunisti e lascia stare chi lavora onestamente!!!! MI AVETE STANCATO!!

tittiarpege said...

Mi scoccia un pò che il mio commento stia tanto vicino all'amico -stressato- leghista -con le emorroidi infiammate per aver cagato tante uova a noi pezzenti del resto d'italia. E va bé! Tanti auguri per il compleanno del tuo blog! Hai citato un libro bellissimo (cent'anni di solitudine); questo non fa che confermare ciò che penso di te...

Titti

gipsyqueen said...

Se ce l'hai fatta ad arrivare in fondo a Cent'anni di solitudine, che citi, ti assicuro che al confronto l'Ulisse è una lettura leggera e rilassante.

alexme said...

arrivare in fondo ai propri pensieri, chiudere lentamente la copertina, rileggerne il commento, valutandolo meglio, magari anche dissentendo, trovandogli un buchetto nella tua sgarruppata libreria sapendo che puoi anche prestarlo perchè tanto ce l'hai dentro è il miglior passatempo contro le rughe.

utente anonimo said...

Mamma mia Falloppio. Son passata di qua, guardo gli ultimi commenti in alto a sinistra e vedo "borghezio". Così son curiosa e vado a vedere il blog. Ma è finto? Cioè non è un vero blog? E' una bufala?

Vero?

Blixxxa said...

buon compleanno!

l'equivalente dell'ulisse per me è il maestro e margherita. cominciato e abbandonato. magari prima o poi...

Lario3 said...

Scout... ma quelli scout? :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Ah, ok :-D

CIAO!!!

Masso57 said...

Omaggio al tuo mondo colorato, ma pure quello in biancoenero è assolutamente gradevole: in quanto alle citazioni, tu ringrazi i commentatori, io ringrazio che tu non sia un Colonnello -a proposito di GGM- e ti lascio questa:

«"Se avessi vent’anni di meno sarebbe diverso."

"Lei avrà sempre vent’anni di meno", ribatté il medico

Il colonnello riprese fiato. Attese che Don Sabas dicesse qualcosa di più, ma non lo fece.»

lamaratonetaGio said...

Avrei tanti elogi da rivolgerti ma penso che il tuo cavallo di battaglia sia L'IRONIA. Ti leggo sempre con piacere anche perchè mi aiuti a vivere questa mia vita tanto onerosa più allegramente. Alzo il calice e brindo augurandoti un futuro sfolgorante!

Angela

saggezza said...

A 12 mesi lo sviluppo psicomotorio prevede l'acquisizione della deambulazione autonoma e delle prime paroline.

Occhio che il blog non ti vada in giro, come il mio, a fare danni e parlare a vanvera.

Auguri.

lapecoradolly said...

hei falloppio...come sempre il saggio della situazione ;)...non mi vieni pù a trovare, beh non ti biasimo, pesante come sono...cmq adesso mi sono riscattata un po' e la mia vita adesso è più serena...passa quando vuoi, la tua presenza mi fa sempre sorridere ^^...a presto...

utente anonimo said...

Ah-ah-ah... commento geniale!!!


Ah, dimenticavo, auguri per il compleanno del blog :-D


CIAO!!!

Lario3 (sloggato)

KidsHands said...

Hai visto ch eMarquez si e' ritirato dalla vita pubblica? Sara' stata colpa tua??

Leggi qua' se vuoi saperne di piu':

http://justsomething.splinder.com/1172676194#11162976

alistrey said...

siii pollyanna si faceva di sicuro!!!

Ti capisco... odio avere le mutande tinte di rosa

alistrey said...

ah.... superviky ... L'HO MANGIATA!!!

FalenaEbbra said...

Ironia mista a saggia malinconia fanno di te una delle penne (o dovrei dire uno dei mouse?) più piacevoli da incontrare nel mondo dei blog...c'è forma (cioè piacevolezza estetica nella lettura) e tanta sostanza...pensieri chiari e mente vivisezionatrice!!!


Continua a farci sorridere e pensare.


Mi unisco al brindisi!

Falena

utente anonimo said...



Avrei da dissentire su qualcosina! -ina -ina!



Bella lì. Bravo, bene, bis!


stefanomassa said...

molto carino il tuo post...ed il suo intervento...grazie falloppio...di dove 6? stef

ladymorgana78 said...

Questo blog è una piccola macondo.

omseti said...

se con me l'evoluzione è stata crudele (sarei una discendente di Leopardi e Keats), con te è stata davvero...FANTASIOSA! Complimenti per il blog, mi sa che prenderò esempio per non perdermi più in piagnistei e seghe mentali!

Seplasia said...

Beh auguri!!!


Signor Falloppio, dopo un anno, lei è ancora assolutamente fuori di testa. Come quello della foto...


Uè ma non hai mai mangiato la torta di carote? Mai assaggiato le Camille?

Lario3 said...

Cavolo: esplodo :-D

CIAO!!!

utente anonimo said...

Vespetta Bluuuuuuuuu !!! =)

Con demenza, teo LSC

killy2 said...

auguri...augurii!!

Io invece a novembre avrei compiuto i 4 anni se il mio ex blog non fosse sparito senza dirmi né dove né perché né con chi.. :S


ma..evviva i colori..!!


UnaStranaStrega said...

cheers!

pieroC said...

Auguri........... e continua a star fuori di testa.

vistodalsud said...

sei proprio un populista

Lario3 said...

Tecnicamente sì... ma praticamente non lo so perchè non dipende da me :-D

CIAO!!!

tamas1 said...

Hai dimenticato i propositi per l'anno nuovo.


tamas

isadee said...

nel senso che arrivo sempre in ritardo!

anche nella vita reale :)))

isadee said...

meglio tardi che mai!

AUGURIIIIIIII!!!!!!!!

:)

memolexx said...

tanti auguri al tuo blog allora!!anche se con qualche giorno di ritardo...e grazie tante dei commenti,sei simpatico!!bacio

Lario3 said...

Ah-ah-ah... un ottimo regalo direi :-D

CIAO!!!

StregaPT said...

OH MY GOD!

ma il commento che mi hai lasciato è Quasi.. UMANO! PARTECIPE!


Purtroppo ho idea che non possa che essere triste...

nameless10 said...

Sono stata 'assente' per un pò come forse sai... e mi son pure persa il compli-blog del mio grande vecchio e caro Fallò!! Porca pera :(

Beh, seppur in ritardo, alzo il mio calice e brindo insieme a tutti gli altri a te e al tuo mega-super-stra-stupendissimo blog!!!

...perchè sai sempre donarmi un sorriso nei momenti in cui ne sento un tremendo bisogno... ed è bello perchè lo fai senza nemmeno accorgertene... ebbene si, ora lo sai, vengo qua e rubo un sorriso!! ;-)


Ora è il momento di rendertelo :))

Un bacione,

'piccola' Michi

breakfast said...

BUON BLOGANNIVERSARIO anche se un pò in ritardo!!! :)