Monday 18 September 2006

Inusitata Vetusta’ e altre storielle.

Precisazione: del bimbo/a di cui parlavo nel post precedente non ho altra responsabilita’ che l' esserne “zio”. Per il momento del concepimento ho un alibi inattaccabile.
La scorsa settimana sono stato ad una conferenza in Svizzera e nel mezzo della conferenza c’e’ stata un escursione su una montagna.
Alla partenza la guida dice che si possono raggiungere due localita’, la prima e’ facile, la seconda e’ solo per I piu’ giovani e atletici.
Ovviamente, io dichiaro vanaglorioso alla biondina che mi sta di fianco di volere guidare la presa della cima piu’ alta.
Non si finisce mai di imparare: le montagne Svizzere sono incredibilmente tutte in salita. I monti Siciliani,  vanno su, poi indugiano in altipiani, poi un po’ di su e giu’ per farti riprendere….sulle Alpi, invece, sempre salita.
Dopo avere scalato 5 tornanti mi appaiono nell’ordine Walter Veltroni, Capitan Futuro, nostra signora del Gatorade, la mia velina preferita e infine un montanaro autoctono che mi invita a combattere l’altitudine secondo l’antico metodo degli alpini: masticando foglie di coca (!!!) Al quinto tornante rinuncio a definirmi atletico, al sesto a riconoscermi fra i giovani, al settimo alla biondina, a prescindere.
Ho raggiunto il bar del rifugio e sorseggio grappa….la mia autostima mi raggiungera’ piu’ tardi con la seggiovia.
Un ulteriore segnale della mia senilita’ e' che mi alzo all’alba. Alle sei e mezza ammiro il sole che si specchia all’Aurora sul lago. A dire la verita’ questa magia non e’ proprio dovuta all’insonnia senile, ma a questa contribuisce il mio compagno di camera che, venendo da Melbourne, abituato al suo fuso orario, si alza all’alba e, saltando come un canguro mi risveglia.
Ammiro l’alba dieci secondi, penso che sono fortunato a vedere questo spettacolo della natura. Poi mi riaddormento.

L’albergo e’ un centro new age, ma il giardino zen mi stressa perche’ ci vorrei mettere I nani con gli occhi a mandorla. Il cammino per caricarsi di energia positiva lo faccio in senso inverso perche’ non ci credo (ma si sa che noi Scorpioni ascendente Scorpione diffidiamo di cio’ che non e’ scientificamente provato =)) ). La raggiunta veneranda eta' mi mette sotto pressione: capisco ora la frase che un saggio aveva scritto sulla tavolozza del gabinetto del liceo: "non scherzare. Ora hai il tuo futuro in mano".
Il ritorno richiederebbe un post a parte, magari il prossimo.
In aeroporto c'e' da aspettare due ore, compro quattro libri. Inizio a leggere Camilleri. Mi appassiono. Voglio silenzio. Decido di sedermi nel bel mezzo di un gruppo di sordi-muti sapendo che non mi disturberanno, infatti prima di raggiungere Berlino finisco il libro. Li osservo gesticolare e provo a indovinare I loro discorsi. Due formano una coppia tenera, sembrano felici, si guardano negli occhi e direi che si amano. A volte si puo' gridare amore anche senza emettere suono. A volte si puo' gesticolare a inutilmente, altre volte, infine, si puo' amare a vanvera.

50 comments:

Boudicca said...

Ciao! Bello il tuo blog, passavo per caso e mi sono fermata a leggere alcune pagine.

Buona giornata,

B.

KidsHands said...

finalmente quello sciagurato di Falloppio e' tornato!

Soprassiedo sull'amare a vanvera...preferisco piu' il gridare amore senza emettere suono, anche se l'uno non esclude l'altro!


Che dire dell'escursione in montagna...anche io pensavo di essere giovane e atletica, poi l'Himalaya mi ha detto che giovane posso pure esserlo, ma atletica per nulla e la prossima volta se non mi preparo per bene, schiatto...ma per questa ha passato!

Zebrastreifen said...

Come tutti gli scorpioni, quei fighi, non credo all'astrologia e a Michelangelo Rampulla. Credo solo che alla svizzera sia preferibile la bistecca, e alle biondine le biondone (più carne=più soddisfazione).

utente anonimo said...


Fiuuuuuuu





PS.(http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/wikipedia-2/nuovo-citizendium/nuovo-citizendium.html?ref=hpsez)

Lario3 said...

La negatività è bene :-)

CIAO!!!

yetbutaname said...

ohi, per scalare ci vuole il fisico

il biologo non basta

Supertriglia said...

eh eh eh... grande yet! =))


comunque,.... clap clap clap per mr Falloppio... ribadisco: mi sei mancato!

SolaNelBosco said...

Vedi, uomo di poca fede, se avessi fatto il cammino dell'energia nel senso giusto magari arrivavi in cima di corsa!!!

DilloaPepi said...

A volte scalare una montagna è un po' come scalare una montagna.

Fidanti nella possanza possiamo, se lo si vuole (noi)

epiploon said...

Un blog tubarico?

Todomodo said...

Eh, ma allora avevo quasi capito bene, sul frugoletto, gli auguri ci stavan anche se sei "zio" :D

Ma poi la biondina? E soprattutto, qual è la tua velina preferita? Che se coincide, vo in Svizzera al volo.

Lario3 said...

Credo che quello sia l'unico pensiero politico di Tonio ;-)

Grazie di cuore per il commento, CIAO!!!

utente anonimo said...

Sono forse io il custode di mio fratello? Ebbene si, e in questo caso condivido l'onore con lo zoo comunale.

cristina13 said...

Ossignur, come si invecchia presto.

Amare a vanvera: un posto come un altro.

NerotheDark said...

Io ho 32 anni e sinceramente mi sento uguale a quando avevo 18 anni. Forse perchè continuo a praticare sport o forse perchè non me ne rendo conto o forse perchè...

Lario3 said...

Adoro "Sogno di una notte di mezza estate". CIAO!!!

cinas said...

e la biondina? vogliamo foto e video.

che ti paghiamo a fare?

NerotheDark said...

Ma si sà.. tutti gli anarchici si suicidano buttandosi giù dalla finestra della questura!

Anarchico=capro-espiatorio

L'importante è che la gente ci creda..ma tanto la gente crede a tutto e non critica mai, troppa fatica!

Ziby said...

Eh, no!

Sii più preciso.

Amare a vanvera, in che senso?

stupide said...

un mio amico, a furia di amare a vanvera, si è innamorato di un coperchio.


marco LSC

Ziby said...

Non è possibile.

Amare è verbo transitivo.

Non diresti mai amare a Domitilla (non conosco Domitille, non star lì a chiedermi il suo telefono).

acerino said...

1) mi dai l'indirizzo del posto di lavoro dove organizzano conferenze che a metà si interrompono e ti portano a fare una gita?


2) io mi sento uguale a quando avevo 18 anni - forse perchè continuo a non fare sport e a non guardarmi nello specchio (ma perchè le camicie moderne hanno tutte il colletto così stretto?)


3) amo Desmentera e i suoi commenti


4) una volta ero in treno in un vagon INTERAMENTE VUOTO e mi apprestavo a godere le mie due ore di viaggio in santa pace; arrivò una comitiva di una decina di persone, le maledii sommessamente ma ... erano sordomuti. Mi ripresi le maledizioni e viaggiai felice contento di aver avuto non una ma due botte di fortuna nello stesso giorno

cristina13 said...

Ziby, ho detto e ripeto che Vanvera è un posto come un altro.

Tipo amare a Bergamo, per dire. Ecchecaspio, e sì che vi ho fatto studiare tanti anni...

artemisia80 said...

Anche Walter Veltroni? Ecco cosa fanno i politici invece di lavorare!!

enterprise said...

una volta sono stato su una montagna svizzera. era davvero tutta in salita.

poi scendo, faticando non poco. guardo dietro ed era ancora in salita...

principedniente said...

Ma a che conferenze partecipi?!?! Anch'io voglio esserci! Magari tralascio l'escursione però.....

Ziby said...

Non ho capito.

Vanvera è in provincia di Bergamo?

Lario3 said...

Grazie a te per aver dato la tua teoria su quell'efferato omiicidio ;-)

CIAO!!!

Desmentera said...

Acerino, mi metti in imbarazzo, non mettiamo in piazza così in fretta la nostra relazione. Ecchecaiser ;)

Comunque anche tu non sei male eh.


Peace & Love Brothers

pieroC said...

E' vero, da noi in Sicilia, solo l'Etna è in salita, ma .... abbiamo tutta la vita in salita.

In Svizzera, io ricordo una discesa con la macchina, d'inverno con la strada ghiacciata, dal S. Gottardo.

Ti assicuro che era tutta discesa.... troppo in discesa.......!!!!

ciao, grazie della visita e della vignetta.

daisi said...

e no mio caro-non puoi dire che hai comprato 4 libri senza scrivere i titoli-

x il post-io già ho problemi a salire le scale x ora-se facessi le salite che hai fatto te rischierei di vedere la Madonna!

baci

daisi

Falloppio said...

Libri: i titoli sono ± corretti.


1-Camilleri "Vampa d'agosto" letto: bello come sempre, speriamo che Montalbano lasci Lidia una volta per tutte.


2-Fabio Volo "e' una vita che t'aspetto"


3- Uno di Travaglio su Montanelli e Berlusconi. E' grosso, non l'ho ancora iniziato, s ene parla dopo il trasloco.


4- Cacucci "w S. isidro" piccolo, veloce, esilarante, scritto benissimo. Lo consiglio.

tittiarpege said...

"A volte si puo' gridare amore anche senza emettere suono".

Adoro queste piccole frasi che racchiudono tutto!

utente anonimo said...

vampa d'agosto, bellissimo e un po amaro, mi dispiace vedere montalbano che invecchia, e' l'inizio della fine....

una vita che t'aspetto, dolcissimo, tante speranze

un bacio e buona lettura

c., di passaggio di blog in blog

scraffy said...

Capperi che lavoro invidiabile!

Mi piace molto l'ironia mescolata a piccole frasi pregne di verità.

un salutone :)

FalenaEbbra said...

Ironia graffiante, fantasia a briglie sciolte, irriverenza galoppante...altro che orso, qui ci stanno almeno un gatto ed un cavallo (in riferimento al blog in generale, non al post in particolare)!!!


Ricambio la visita, perfettamente accomodata. Mi sa che ci torno!!!


Ciao ciao


Falena

FionnOir said...

Eh..son tornata. Diamine Gaspare...

Ma te ne devi proprio andare?!La Svizzera è un posto terribile!!!


Ad ogni modo...è sempre così bello leggerti. E' bello averti conosciuto...

Casa mia è casa tua. Ma questo già lo sai. Ti stringo forte e buona festa stasera :)

Boudicca said...

Grazieeee!!! :-) A te buona giornata e a presto,

B.

utente anonimo said...

Io sono un demente a vanvera...

...non sono normale =)

CIAOOO, con assenza d cervello, teo LSC

Loreanne said...

nooooo i nani da giardino, anche se con gli occhi a mandorla, sono trash e deturpanti per l'occhio....

ci viene da tremare al pensiero di un centro new age!!!!!!!!!!!!

Masso57 said...

(Se il dr. splinder non mi mangia pure questo...) sei di festa, anzi nottebianca stasera? seguirà resoconto?

Buttasse male, ti consiglierei un legale romano di grido....

Lario3 said...

Salutare è importante perchè è rispettoso verso la natura :-)

CIAO!!!

whiskey said...

.

Rob83 said...

Commossa dalle ultime tue frasi...


... Ebbene sì, mi sa che è proprio lei quell'amica in comune di cui parlavi. E' talmente romantica che vede fogli ROSA ovunque.

FionnOir said...

1,2,3...4


dimmi che il riferimento a Libero di Feltri è stato uno dei tuoi soliti attacchi di labirintite cognitiva...

artemisia80 said...

OT_beh la battuta della ragazza comunque dovrò ricordarmela^_^

Ciao buona serata

CloseTheDoor said...

io mi sono accorta che sto invecchiando quest'estate quando mi e' comparsa una mega zampa di gallina sull'occhio destro a seguito di moto+freddo+sole


e due giorni fa quando i ragazzini delle superiori nell'autobus mi pareva che avessero tutti una faccia ebete :-/

Lario3 said...

Se c'era la signora in giallo morivamo tutti :-)

CIAO!!!

Falloppio said...

Fionnoir, mi scambi con qualcun'altro: chi sara' mai questo Gaspare a cui ti riferisci?


E' la segretezza del blogger?

A proposito. Fla', fatti raccontare dall Scellone che buono era il sushi della mia festa =)))


...e smettila co ;ste frasi tipo: "e' stato bello incontrarti che io fra qualche mese passo dalle tue parti ed il prossimo Settembre ci ripasso ancora".

obolo said...

la convenzione di ginevra assolve chiunque uccida compagni di stanza che si alzano all'alba e saltellano come un canguro.

Vale anche per: mogli, fidanzate, parenti, cugini, genitori, vicini di casa, postini e mario.