Monday 4 September 2006

Back to rot

Giochiamo a Scarabeo e guardiamo la tv.
Un tizio aristocratico dal doppio cognome (qualcosa tipo “Coibrogli Pigli, non ricordo bene”) fa dichiarazioni con faccia inespressiva. Scherziamo sul fatto che I nobili accumulino tare genetiche fecondandosi fra loro.
Mio fratello serio dice ”ho messo il nostro cgnome su google” mi concentro sul gioco: il mio avversario ha 1500 punti di vantaggio per avere composto le parole Pinelli (+ 500) e Zapatero (+ 1000).

E’ passato del tempo. Ora ho cercato il cognome su Google ed ho trovato su un sito straniero: “De Falloppis” famiglia di origine Milanese, segue titolo nobiliare e stemma con animali rampanti, piante, e altro, che ci manca solo una bella pin-up.
Io ho sempre immaginato per me, anche in virtu’ del mio apparire (fenotipo) mediterraneo, un antica origine ai tempi della Magna Grecia) o tutt’al piu’ arabo, ma certamente non Milanese. Niente di male, per carita’, ma non mi ci vedo proprio ad adorare il dio Po, si, insomma, a fare il Po-po’ boys.
Poi, notate la nemesi: uno che sta a parlare di liberta’ e uguaglianza ha origine da uno che nel medioevo praticava lo “jus primae noctis”. Il chiamarlo Jus indica un diritto “divino”, mentre quello “umano” si sarebbe chiamato “fas”, quivi trovo la traccia della genialita’ degli avi: le migliori ingiustizie e meglio compierle in conto terzi.
E ora? Cosa cambia? Direi niente, ma anche tanto, altrimenti perche’ I figli adottati si dannano tanto a cercare le proprie radici?
Ecco, ora che le conosco, verra’ piu’ difficile ttenermele dentro.
Ecco che arriva Alessio dall’Islanda. Mi chiede com’e’ andata giu’ in Sicilia.
Vorrei farne l’elogio delle meraviglie naturalistiche che ho visto (alcune rigogliose di natura, altre ancora, invece, in bikini).
Ma le mie radici si fanno senitre ed esclamo con grappica voce: “OSTREGHETA BOCIA CHE SGNAPA E CHE SBORNIE CHE AVEMO CIAPA'".

45 comments:

flog said...

completamente pazzi, e ci lamentiamo degli estremisti islamici...

un bacio.

stupide said...

CIAO FALLOPPIO!

6 avanti.

Senti, ma lo sai che, a 15km da casa mia, c'è un paese che si chiama Faloppio?


marco LSC

Frenciola said...


Il tizio del commento #2 ha ragione. Si trova vicino a Binasco, vero? Dalle parti di Varese e Como.



Ad ogni modo, meglio che io mi astenga dal commentarti stavolta che poi mi dici che sono sempre troppo acida.


shehrazade said...

che problemi ci sono con i milanesi?


puah ...

utente anonimo said...

Come imitazione di lombardo sei così così, come veneto vai già meglio.

Strepitoso il Pò-pò boy.

Cristina37,4°.


Desmentera said...

Uelà falloppio, ma sei proprio sicuro di queste origini lombarde? Non so ma non ti facevo proprio cotoletta e riso in giallo. Comunque sia il Po-Po' Boys è una genialata. Io dovrei essere una Po-Po' girls ma di questi tempi di siccità la puzza sarebbe troppo forte. La foto in alto a sinistra è fatta al Duomo di Lucca? Perchè proprio quest'estata ho fotografato la stessa cosa, almeno penso sia la stessa...

In ogni caso, De falloppis, baci e abbracci. :)

Ciao!

Falloppio said...

Ciao.

Si: e' il labirinto sulla cattedrale di Lucca.



Comunque "De Falloppis" e' un cognome di fantasia.

Non e' che esistano davvero persone che si chiamano "Paperon de Paperoni", "Falloppio de Falloppis" o, che so io, "Damiano Damiani".

PrincisulPipi said...

sbagliato!

IO

conosco un

Damiano Damiani

e anche un

Paolo Paoletti

per non dire un

Marco di Marco



restando in tema pò-poante... anche una chiara chiarion o qualcosa di simile.


tsè :D

Zebrastreifen said...

Oggi ho anche visto una statua di Marino Marini davanti al Museo Nazionale Germanico, che inspiegabilmente il lunedì è chiuso. Evidentemente oltre a museare tagliano anche i capelli, non so.


Comunque come militante leghista della prima ora ti diffido dal prenderci in giro con cartelloni del genere.

pieroC said...

"Mu 'mmaginava 'ca c'era kalki cosa 'ca 'nna gneva" (me lo immaginavo che c'era qualcosa che non andava).

Non ti bastava essere siciliano "'mmigliucchio di razzi" (un mischuglio di razze), pure milanese?

"si proprio cunsumato".

"L'aria do nord, i ruvina a' sti picciutteddi"

Con simpatia piero

cinas said...

la mia famiglia di papà è di origine nobile che però papà era un morto di fame e doveva rubare i cocomeri per mangiare lui e i fratelli.

no, ma la cosa più importante è che una volta a scarabeo non mi hanno passato "nevicatemi" che facevo uno sfracello di punti. perchè dicevano, loro gli amici, che non esisteva come parola e allora io ho detto che poteva essere l'invocazione di un prato secco di alta montagna alle nuvole cariche di presumibile neve.

non me l'hanno passata lo stesso, antipatici e invidiosi.

Desmentera said...

Bhe dai, c'è pure Guarino Guarini... che mi sa che era messo peggio eh :P

Falloppio said...

Solidarieta' massima a Cinas: una volta io ho composto magistralmente corifei e, visto che tutti quelli con cui giocavo avevano fatto lo scientifico ovvero, quello che noi chiamiamo "scoli vasci-scuole basse" (cfr. l'annosa questione del trivio e del quatrivio) non me l'hanno fatto passare.


Per chi non lo sapesse chi e' il corifeo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Coro_greco

daisi said...

ma Bossi non doveva emigrare in Svizzera? oppure non l'hanno voluto?


cmq per non recare danni assicurati puoi sempre saltare il falò appendere i barattoli in giardino e giocare a carte con il cane

baci

daisi

ps-mi fa la traduzione potabile dell'ultima frase, grazie

principedniente said...

Si...ma anche tu ti espandi troppo con tutte "queste immagini".... :-)

Sei veneto?

UnaStranaStrega said...

umpf! manco un attimo e si parla male di me!

stupide said...

Io conosco uno che si chiama Mario Galli.

Fa ridere lo stesso?


marco LSC

Lario3 said...

Conosco anch'io il Mario Galli citato da Marco LSC.


Ovviamente sorvolo sul cartello della Lega.


La tua analisi sulla morte di Irwin è la fine del mondo: BRAVO!!!


CIAO!!!

utente anonimo said...

Ma con chi giochi Fall?


Sarà che quando andavo allo scientifico io la rai trasmetteva, una volta a settimana, cose come "le coefore", altro che grandi fratelli.

Ciao


gt


utente anonimo said...

mannò... ma zapatero non vale... i nomi propri a scarabeo non valgono!!!


SolaNelBosco said...

Ho ripulito dalle cartacce e, se me lo lasciano fare, ti racconterò la mia Polonia...a presto...spero!

utente anonimo said...

E' vero non si possono usare nomi propri...

ma Pinelli non e' solo una persona:e' nome proprio di ingiustizia che non deve essere dimenticata.

Zapatero e' invece nome proprio di cosa": sinistra riformista intelligente....e quindi si puo' fare.

Anzi prendono il bonus di 1000 e 500 punti.

Lario3 said...

La vita è poprio un gran mistero... sappiamo solo che è circolare :-)

CIAO!!!

artemisia80 said...

OT- no, il paradiso dei computer dovrà aspettare, il mio per ora è fuori pericolo ^_^

vistodalsud said...

allora hai qualche fabbrichetta nelle tue origini, ed era per questo che non conoscevi il tuo dialetto...impostore!

ScarpagiaLLa said...

Sono pienamente d'accordo con te! Si, ne parlo in senso metaforico


CIAO!!!

paroleamelie said...

fal, non vergognarti di fare il cummenda! io so che di sera esci solo con calderoli, ma non lo dirò a nessuno

Lario3 said...

Grazie di cuore per l'accostamento a Cavandoli e alla sua Linea!!!


CIAO!!! :-)

NerotheDark said...

ma sito venesian?

KidsHands said...

insomma hai bevuto troppo durante la permanenza italiana!

NerotheDark said...

Se continua a provocare un giorno ci ritroviamo una bomba su Bergamo con la scritta "gnaggnaggnaggnagna....ce l'avevamo anche noi".


Bella questa!!

Lario3 said...

Pure io l'ho visto e gli ho sfregiato la BMW ;-)

CIAO!!!

artemisia80 said...

ciao ^__^ ci sei anche tu per il blog raduno bolognese?

Lario3 said...

Mi unisco anch'io alla dedica per Jonesco ;-)

CIAO!!!

Ziby said...

Ave, Falloppie.


Beh, la Sicilia è piena di Svevi e Normanni, no? Magari anche tu...


A proposito, Sicilia dove?

(Vedi il mio blog: cosa non si farebbe per pubblicizzarlo un poco...).


Anch'io ho cercato il mio cognome su Google, ne son venuti fuori illustri professori universitari, e un avvocato.

nameless10 said...

Ora tocca a me: io conosco un Filippo Filippetti e pure un Paolo Polucci... Non male, eh?!


Ben tornato Fall!!!

Michi


P.S. Ma davvero Fall la sera esci con Calderoli??? Dai, no... ti prego... dimmi che non è vero... ti scongiurooooo!!!!!!!!!

stupide said...

Io lancerei un nuovo modello di stufe.

La STUFA CALDEROLI.


marco LSC

Rob83 said...

Con questi post, mi hai dato il bentornata! Grazie! Buon Autunno!

vistodalsud said...

il migliore era Cavalcante dei Cavalcanti...e non inventatevi che Paperon de Paperoni non esiste, per favore...

Lario3 said...

In effetti assomiglio ad un braccio di Bruce Willis ;-)

CIAO!!!

Lario3 said...

Sei un drago di fuoco?!... AAARGH: mi do alla fuga ;-)

CIAO!!!

yetbutaname said...

de Falloppis senz'altro, ci siamo passati tutti

tu hai l'aria di chi ha saputo trarne meritato profitto, chiamandoti pure Falloppio di nome

pst... conosco un Gualtiero Gualtieri

e non dimentichiamo Franco Franchi

CloseTheDoor said...

HA!HA!HA! mi me so fata un sbròdego da magnar stamatina ;))))))

utente anonimo said...

Quelli della lega sono dei barbari.

Altrimenti non si spiegherebbe l'uso del punto esclamativo dopo la parola "torturarli".

Seplasia said...

Esiste però una Rossella Rosselli ed uno Stefano Stefanini, rispettivamente compagna di classe del liceo e docente della scuola presso cui lavoravo io l'anno scorso. Meno nobiliare, ma un chè di falloppio de Palloppis c'è.


Di dov'è che sei di preciso, bocia?