Tuesday 16 May 2006

Mo m’hanno rotto il calcio-

Il calcio e’ un gioco di sorprendente semplicita’: un pallone, amici e tanta voglia di sognare. La mancanza di uno di questi elementi risulta nell’impossibilita’ di praticare il gioco….specie se a mancare e' la motivazione, cioe' il sogno.
Chi rincorre un pallone leggero di plastica in un cortile, dribblando biciclette come avversari, lo fa sognando che un giorno la palla possa diventare di cuoio e che le piante che creano impiccio e bucano la palla possano diventare un prato verde e leggero.
Perche’ I bambini quando giocano fanno la telecronaca? Perche’ sognano gia' di essere come i loro eroi.
Ammetto che era difficile concentrasi sullo studio quando all’universita’ I bambini scorazzavano sotto il mio balcone (piano terra) gridando: "Goooooal" per 20 secondi. Senza parlare del peggiore: "Palooooooooo" 30 secondi almeno. Ma cosa si poteva fare? Chiedere di esultare sottovoce?
Quando si fermavano per chiedermi bicchieri d’acqua facevo l’unica cosa possibile: organizzare (senza successo) le difese cercando di limitare il numero di “Goooooal”.
L’ultimo anno misero da parte I soldi per un intero inverno: volevano comprare le casacche del loro giocatore preferito. Venne il giorno in cui si presentarono con le maglietta….avete mai visto giocare 12 Del Piero con la stessa maglietta? Non si capiva niente, ma in quel momento loro erano dei campioni e quella era la cosa piu’ importante.
Altro ricordo: mio fratello era il capitano dei pulcini. Era inverno, faceva freddo, erano tutti bagnati (ecco perche’ li chiamavano pulcini) ma loro continuavano e correre, anche per non fare vincere il freddo. Vinsero in finale una squadra Ungherese e alla fine, le manine diventate viola per il gelo stringevano la coppa. Contro il gelo le sue lacrime erano calde di felicita’. Mio fratello era gia’ allora il mio eroe preferito.
Oggi si scopre che I grandi campioni erano attoruncoli da teatrino, marionette nelle mani di chi ha voluto dimentiare che il calcio e’ un gioco semplice. Da oggi in poi sara’ piu’ difficile credere e sognare che tutto sia reale. Hanno voluto cambiare la forma della palla che una volta era rotonda per indicarne l’imparzialita’.
 Io non so quanto rischiano questi uomini….ma spero si possa incriminarli per “omicidio colposo di sogno collettivo”.
Il danno che hanno fatto e’ enorme: privare I bambini del loro diritto a sognare!
E io ora che faccio? Dopo una vita che sogno di diventare un campione? In quale altra maniera potro' mai raggiungere la velina dei miei sogni?

40 comments:

utente anonimo said...

Ciao, sono Martina!!

Gironzolando per splinder…eccomi qui!!bel blog, ci farò un giro spesso!!!


Ti passo anke una dritta, fatti un giro su www.onemillioncontacts.com (conosci?).

Mel’ha consigliato un amico e aderisco anke io al mega-passaparola!!

Finalmente un’idea italiana!!

Mandi una mail con:

• immagine GIF

• il link del tuo blog o del tuo sito

• una frase di descrizione

e loro gratis e senza registrazione te lo mettono in vetrina x un mese…io l’ho fatto e ora ho lo space msn con 100 contatti al giorno!!!


Credo ke anche il tuo sito meriti attenzione… e PASSAPAROLAAAAA!!


Ciao!!


MaRtY


Falloppio said...

Grazie.

No guarda, neanche se i 100 contatti fossero tutti della velina: io butto giu' i miei pensieri, chi ci arriva (per caso o no) e ci si vuole fermare e' benvenuto.


I post lunghi fanno la selezione. La cosa mi piace del mio blog e' la qualita' dei commenti, non la quantita'.

Le new entry sono ben accette, anche perche' con molte di loro e' nata un amicizia....ma troppe new entries impedirebbero la dimensione personale.


...e poi io faccio un blog per il gusto di farlo.

Fargli pubblicita' sarebbe tradirne l'idea di base. C'e' un sito per scoprire il valore del tuo blog....come se si potesse quantificare il valore dei pensieri propri e dei suoi amici?

A presto (e senza impegno)

FionnOir said...

spammano anche sul tuo Blog...

stiamo peggiorando, eh?!


ma soprattutto....22 deficienti che corrono dietro una sfera zozza in un rettangolo di terra?

yà... è uno scandalo che ci sia 'la passione del calcio'...

è uno scandalo di passione!!!


non ci posso pensare...

le estati a ritrovarsi ai mondiali o agli europei a mangiar pizza con gli amici e tu che fai: «qualcuno vuole la birra??»


«SSSHHHHHHHHHHH!!!!!!»


Ma che è????

state ascoltando l'ultimo pezzo di Yanni? o un'intervista ad Umberto Eco?? o la diretta del Meteorite che sfracellerà l'america nel 2036???


no...

guardano 22 imbecilli in calzoncini che guadagnano in un anno quello che loro guadagnano in 3 generazioni e che probabilmente sono gli ultimi nostalgici che firmano ancora con la X...


sono una fondamentalista culturale...

(forse è solo il calcio che non m'aggrada!)

yetbutaname said...

infatti, Falloppio, infatti.

Domani sera vado a vedere il Costarica Bologna (CSI) giocare la sua semifinale di play off nel campo del Dopolavoro ferroviario.

Crime Scene Investigation.

Supertriglia said...

se tieni tanto alle veline puoi sempre scegliere di fare delle telepromozioni... FallMastrota...

Oppure il tronista... FallCostantino...

Dopodiché avresti tante veline in giro... e una supertriglia di meno tra i piedi... fa un po' te...


Oh, come rispondi allo spam te... Nessuno! stendingovescion!


Personalmente (e il cielo sa quanto odio gli avverbi!) spero che Moggi continui a farsi tanti bei piantini... da Regina Coeli...

Lui e li amichetti sua!!

E mo' m'hanno rotto pure a me!!

gopaneel said...

lascerò un commento alla viva il parroco,parole sparate in tribuna ad interrompere il pericoloso contropiede,nella speranza di rifilare una discreta pallonata su una delle capocce della triade cupolata che, a furia di sentirsi on the shoulders of the giants,ha ben pensato di disporre a piacere del potere di governare l'emozione di una palla che rotola-

nell'epoca gloriosa di pezze al culo e ranci consumati sugli spalti,il tempo in cui la sezione dei pali delle porte era ancora quadrata,questo per dar modo e ragione alla koinè italo-iberica che afferma il pallone "se estampa",il calcio perdeva quella bruma albionica delle origini e corrompeva solo il contegno,sfogando il dissenso con espressioni idiomatiche di benaugurante scherno: arbitro...che tu possa vestire sempre di nero-

ora sono altri tempi,il pallone ha perso il colore ed il peso del cuoio,ci si abbevera all'eloquio vano del goleador o quasi,frasi sconnesse,indecenti e prave che Moggi,con il pigiamone a righe e gavetta in mano,leggerà nel foglio di giornale che incarta il pacco mensile-

vivo quindi nell'amara considerazione che c'è necessità di un congruo numero di veline da accasare con migliaia di calciatori-


fortunatamente di calcio capisco poco e niente,alla pleistesciòn perdo regolarmente,il calcio in tv mi assopisce-

ho giocato per quindici anni a Rugby-circostanza attenuante*

lenticchia said...

ciò che rispondi alla spammatice è vero: la lunghezza dei post, la qualità dei commenti. in effetti qua è un bel posticino.

io sono un pochettino talebana sul calcio, vedi fionnoir.. però il tuo post è bello.. uno dei pochi letti in questi giorni che mi ha fatto pensare a questo sport sorridendo, invece che incazzandomi come una vespa.

Masso57 said...

Il tuo pensiero, che condivido del tutto, riporta con nostalgia ai tempi del calcio che fu, della fantasia come marcatore aggiunto, del fatto che quella fantasia fosse poi riproducibile anche nei più scarni spiazzi disponibili. Calciatori brutti, fisici al confine del rachitismo, ma che pennellavano il pallone. Adesso, bei bambolotti disposti alla lotta e non alla fantasia, valore non convertibile, purtroppo, in euro.

Tanto vale, davvero, il calcio del videogame: dove basta un semplice interruttore per resettare tutto.

Frenciola said...


Non vale: sei passato da me quatto quatto e ne hai ricavato fuori un articolo di critica solo perchè hai un cervello più grande (in mq) del mio e più tempo tra una cultura (di spirilli) e l'altra.


Dovremmo cominciare a pensare di aprire un franchising.



Frenciola said...


Va bene ma a tuo scapito e pericolo.


Puntata 1 ''Frencising&Falloppio's Corporation'':

Questa mattina i quotidiani cattolici hanno bacchettato Bertinotti e il Sir, agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei, ha pubblicato un duro comunicato contro le affermazioni di Bertinotti, nel quale gli rimprovera tra l'altro di voler dare lezioni al Papa e di dire cose che vanno contro le stesse opinioni della sinistra.


Alla Sir non è piaciuta in particolare la frase "il Papa non vede che la domanda di riconoscimento delle coppie di fatto è in difesa di quei valori che vede aggrediti dalla modernizzazione. Non vede che è un parlare di quei valori che lui difende". Bertinotti, durante 'Porta a Porta', ha inoltre affermato: "Il Papa è preoccupato della secolarizzazione che investe il mondo, è angosciato da un mondo in cui la modernizzazione gli fa paura perché mette in discussione certi valori. Questa modernizzazione a me non piace, ma la restaurazione del Papa è sbagliata".





Volevo trovare il tempo per scriverne ma non credo l'avrò. Vediamo se scrivi ciò che scriverei io.

vistodalsud said...

anche io sto al piano terra.

vacca.

Falloppio said...

Svolgimento X Frenciola


Il papa e’ il capo dello stato vaticano, il cui rapporto e’ regolato in base ai patti lateranensi.

Come capo di stato non si puo’ permettere di interferire o criticare le scelte di uno stato straniero.

Perche’ poi intromettersi sempre nelle questioni nazionali italiane e non fare lo stesso con I suoi tedeschi o altre nazioni?

La mia idea su queste intromissioni l’avevo gia’ scritta nel post:

http://www.be-my-guest.splinder.com/post/7362293#comment

Io sono favorevole ai PACS (che non c’entrano niente con la manichea definizione di matrimoni omosessuali creata solo per spaventare la gente).

La cosa che mi fa arrabbiare e’ che il papa non prende mai posizioni forti e chiare su argomenti piu’ importanti e che, con la recente morte di Paul Marciskus, http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Marcinkus abbiamo perso le speranze di sapere la verita’ sullo IOR sul quale il Vaticano fa lo GNOR.


In generale sono favorevole a tutte quelle leggi che ti permettono di scegliere secondo la propria coscienza: esempio io non lo so se utilizzerei lo strumento dell’aborto in particolari condizioni, ma sono contento che ci sia la liberta’ di scegliere.

Stessa cosa vale per il divorzio e, non mi dispiacerebbe valesse anche per temi come l’eutanasia. Sono molto contrario alle limitazioni imposte dalla legge sulla fecondazione artificiale che considero medioevali e irrispettose della donna e dove la liberta’ e’ data non dalla liberta’ di coscienza ma dalla possibilita’ economica di andare all’estero.

daisi said...

già forse il calcio in modo particolare ma mi sa che nessun sport è giocato nel modo pulito ed innocente di una volta-che peccato

baci

daisi

ps-io a Napoli da mia figlia ci sono stata varie volte con il pullman-è la macchina che preoccupa di piu mio marito non me!!! :-/

Sfinge3 said...

Il reato ipotizzato (uccisione dei sogni) è piuttosto grave... equivale ad un omicidio..

Siamo o no fatti della stessa materia dei sogni..?

Baci

Marina

radiobeba said...


finchè ci saranno pulcini, allora ci sarà il calcio.

io sono diventata talebana (approposito, tanti saluti alle colleghe) da qualche annetto; e purtroppo lo schifo di questi giorni non mi ha sconvolto, dico purtroppo perchè in un certo senso lo sapevamo tutti. la disillusione ha radici lontane, la soluzione è spegnere la tv.

e tornare ai campetti, come fa yban, come facciamo in tanti -tifosi doc, per quel che mi riguarda.

UnaStranaStrega said...

che meraviglia la foto del bimbo! (nessun commento sinchè non so in che serie si gioca l'anno prossimo!)

lasuocera said...

ho un'idea: perché non organizziamo un mega partitone-protesta di calcio tra tutti i blogger con una mglietta con su scritto tipo: "dai un calcio al calcio?"....oppure che ne so: "Buffon (i)?"

ho detto una stronzata??

Boh, pòesse...

io, viste le mie doti calcistiche e l'età , ma soprattutto la stazza, mi propongo per fare la palla..

P.S. la proposta era seria, ma ultimamente prendo l'aresenico per dormire e ogni tanto sfavello

yetbutaname said...

sono andata alla partita, la "mia" squadra ha vinto dilagando, sospinta da un tifo caloroso e dalla presenza di numerose ragazze e un paio di fidanzate nel pubblico. Gli avversari avevano un seguito esiguo.

In tutta la serata, nessuno dei "miei" ha saputo dirmi il nome dell'altra squadra

oggi lo chiederò a mio figlio, ma dubito che lo sappia-prima della partita me ne parlò come di "quelli della prima che abbiamo giocato"

però chi perde 7-1 s'arrabbia e picchia, altroché falli tattici

quelli di Moggi invece sono falli di sistema, sistema Italia?

gattarandagia said...

i sogni sono quelli dei bambini, non credo che un cresciutello speri ancora di essere un campione, visto che le selezioni per le squadre primavera le fanno molto presto.

e, ad una certa, bisognerebbe essersi resi conto che babbo natale non esiste.

ok, mi levo il burqa e confesso che due dei miei gatti maschi si chiamano Zico e Ronaldo ...

ilcavatappi said...

palle,

sempre palle,

fortissimamente palle.


tivibbì

Ziby said...

Falloppie, sei una continua sorpresa.

Giovine come sei, mi disserti impunemente di palloni di plasticaccia (SuperTele) che si forano al quindicesimo del secondo tempo, e per soprammercato mi incolli una fotografia di Gigi Meroni?

Vuoi muovermi a compassione, dai, confessa.

Vuoi far assagiare a questo vecchio giocatore di piazze e cortili (ginocchia sbucciate, ruoli defilati, mai fra i primi ad esser prescelto nel fare le squadre) la tua madeleinette che, curiosamente, ha il sapore della Spuma Appia che ci concedevamo alla certa mescita a fine partita?

Sleale Falloppio. Allora lascia che ti sussurri che non più tardi dell'altro ieri ho visto appesa in un lussureggiante outlet la maglia biancorossa del Sunderland (retrocesso).

Bellissima.

Ma non l'ho comprata, ahimè.

I sogni nel cassetto, ho perduta la chiave.

Abbraccio.


P.s.: penso che mi metterò a tifare Itala San Marco o Fo.Ce.Va.Ra. (mi piacciono le squadre coi nomi assurdi, ma non la Cuoiopelli e la Real Aversa... 'Real Aversa', ridicoli).

Ziby said...

E comunque, ca§§o, la palla è sferica. Non è rotonda.

Rob83 said...

Non ci capisco molto di calcio, né mi piace particolarmente. Indubbiamente, cerco di fare un salto "mentale" pensando agli sport del mio cuore... e mi intristisco.


Ma che c'entrava il Papa con tutto ciò? :P


Io aggiungo semplicemente una cosa: sulla questione, l'Italia era più avanti nel 1870.

Frenciola said...


Dottoressa, ci dica, cosa succedeva nel 1870?

Vede, io mi occupo di altro che non di saper a memoria i numeri.


Rob83 said...

Frenciola, e meno male che hai anche fatto l'esame di storia contemporanea di recente!

Frenciola said...



Dottoressa mi meraviglio di lei. Come fa a non ricordarsi che quell'esame lo diedi nel 2004?

Mangi delle triglie o qualche salmone, mi sta perdendo la memoria su queste ovvietà.



PS. Ora Falloppio ci fa due urla perchè occupiamo il pianerottolo abusivamente.

Rob83 said...

Stella, era l'autunno 2005! Nun ce provà! (Ma perché stiamo spammando il blog di Falloppietto?)

vallyntina said...

...wow...che commenti impegnati...mi sento qsi una merda...quasi però!

FionnOir said...

CONSEGNATA!!!!!!!!!!!!

DISCUTO IN 20/30 GIORNI :)

daisi said...

sono stata snobbata da Marty la spammatrice!!?!?!?!?

sob-sigh che tristezza :-(

daisi said...

come non detto

non è che Marty la spammatrice sei te?

innocente biologo blogger di giorno che di notte si trasforma in spammer (assassino)?

carina come trama di un libro, non credi?

cristina13 said...

Beh, uno che scrive che suo fratello è da sempre il suo eroe preferito, merita a prescindere.

Bravo, mi è piaciuto.

So anche perchè noi femmine ci mettevano in porta: il destino di attendere ci appartiene.

vallyntina said...

uffa!!!!ma xkè ce l'hai tanto col decalogo-non decalogo ma tricalogo????!!!!

Desmentera said...

Ricordo, al primo piano della casa di fianco un essere terribile che, incazzato nero per il rumore provocato da noi piccoli ragazzini pallonari, prese su la palla (sferica è corretto) tragicamente incarcerata dalla ringhiera del suo balcone nel corso di una splendida azione nel nostro attaccante, entrò in casa con la nostra palla e lasciando fuori le nostre urla di disappunto, uscì con un chiodo gigantesco e con mossa teatrale lo piantò nel cuore della sferica palla. PUUUM FFFFFFFFFFiiii

Seguì un silenzio attonito da parte nostra e una risata demoniaca da parte del vicino.

All'epoca non capimmo ma il vicino era illuminato e il suo era un gesto per salvarci dalla odierna delusione.

Porca miseria, con me c'è riuscito.


Vado a fare due palleggi in strada con le nuove leve.

Il vicino non c'è più e questi fanno quello che vogliono. Che schifo, non ci sono più i giovani di una volta.

Frenciola said...

Germania: approvato aumento tasse


E' il piu' forte dalla fine della seconda guerra mondiale


(ANSA) - BERLINO, 19 MAG - Il maggiore aumento delle tasse in Germania dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e' stato approvato dal Bundestag. I due partiti della coalizione guidata da Angela Merkel, Cdu e Spd, hanno approvato il provvedimento molto controverso in base al quale dal gennaio 2007 l'Iva passera' dal 16 al 19%, nonostante la forte contrarieta' dell'opposizione e del mondo dell'economia tedesca, per il quale esiste il rischio di bloccare la ripresa economica appena avviata.

daisi said...

anch'io avevo pensato di andare a vedere il film lunedì-semmai aspetto le tue critiche così se non ne vale la pena risparmio i 5 euro del biglietto e mi compro altro tonno

buon fine settimana

daisi

vallyntina said...

essi!!!!nn fai altro che criticarmelo :'(...crudele biologo siculo avido di mucche volanti!!!!!!!!!!!!!

p.s....ti riferisci al decalogo vero????

whiskey said...

.

FionnOir said...

che bella la mucca...l'ho sentita.

Ma ha davvero ipnotizzato lo scellone?!

Non è più padrone di sè!!!!

:D:D:D

Supertriglia said...

ma sto banner??