Friday 12 May 2006

Londra 3/III- IL RITORNO.

Ultimo giorno. A colazione prendo tutto cio’ che di dolce posso trovare, una giuovine mi FlyingCowchiede di cosa voglia tra uova fritte, fagioli, pomodori, wrustel e fagioli. Quando dico niente la prende come un offesa alle sue doti di cuoca….ma sono le 8.30 e il mio stomaco apre verso le dieci e mezza per quel genere di cose.
Visita al British Museum. Certi musei nascono per raccogliere reperti di tutte le culture e mostrarli (entrata a offerta libera….non come in certe chiese!). Questo genere di musei permette di fare dei confronti tra le divere culture. A Luglio ero al Metropolitan di NY. Li' ho visto una donzelletta con un badge con su scritto “Bible tour” rapita e quasi in estasi davanti a un Cristo barocco Spagnolo stile gran guignol  (molto pulp fiction). Nell’ala Asiatica, invece, una divinita’ falliforme multisfaccettata sorrideva e ballava. Senza fare irrispettosi commenti sulle religioni e le sue raffigurazioni artistiche, aggiungo solo che non posso immaginare due concetti piu’ differenti di divinita’.
Al British Museum vi sono I fregi del Partenone. Vi voglio raccontare la storia narrata sul lato nord: quando Cecrope, fondo’ la città di Atene, era incerto sul nome da assegnare alla città: Atene o Poseidonia? Decisero di assegnare il nome al dio che avesse generato per l'umanità il dono più utile.
Poseidone, creo’ il cavallo; Atena, invece, creò l'ulivo.
Ora dico io, caro il mio Poseidone, nel bacino del Mediterraneo l’olio riveste una funzione sociale incredibile: tutto cio’ che e’ fritto e’ cio’ che e’ Mediterraneo. La frittura  accomuna le culture del bacino piu’ delle religioni. Ora, lungi da me criticare te che rappresenti il sacro mare, ma come minimo, per contrattaccare il dono della frittura dovevi inventare, che so io, la panella.
Il cavallo….fatto ai ferri non e’ male, ma l’ulivo!!!  Chiusi I consigli alle divinita’.
Sto per andarmene dal museo ma un Francese mi chiede informazioni sulla sala delle mummie Egizie….probabilmente mi ha scambiato per uno dei guardiani del museo. Devo chiarire l’equivoco, poi gli dico di andare avanti tre sale per poi girare a destra. Guadagno l’uscita dal museo prima che il Francese ritorni dal bagno che gli ho indicato.
In un negozio vedo una mucca giocattolo che sbatte le ali e vola appesa a un filo. La voglio, la compro. La commessa mi chiede se la voglio incartata per I miei bambini, sorrido e dico che e’ per me. Aggiungo che se ci mette le pile me la porto anche senza scatolo che occupa spazio.

La sera, l’aereo Ryan air fa 50 minuti di ritardo e perdo l’ultimo treno per Dresda. Non mi va di aspettare tutta la notte in aeroporto, ho un biglietto aperto. Prendo un RE per Bitterfeld, alle tre ne prendo uno per Lipsia, alle Quattro cambio per Zwickau da dove scrivo questi post….ora chiudo il portatile e mi riaddormento, spero di svegliarmi a Dresda alle sei e mezza, ma sono troppo stanco per preoccuparmi di dove mi potrei risvegliare (non ho la minima idea di dove siano le citta' che ho qua sopra elencato).
La cosa bella e’ che il treno va, nella foresta, in una notte senza luna, sento parlare lingue sconosciute ma non sono preoccupato e mi addormento quasi contento.
Il tutto e’ un po’ una metafora di questo momento, vado avanti imperterrito sapendo che comunque indietro non si puo’ tornare, avendo rinunciato ad influenzare tutte le variabili e con immutata fiducia nei compagni di viaggio…..e nella mia nuova amica: my little flying cow.

29 comments:

yetbutaname said...

non hai idea, Falloppio, degli eufemismi che i francesi usano per indicare i cessi; colui ti starà ancora benedicendo, tra sé e sé

yetbutaname said...

la mucca è bellissima, prima non c'era. E' dotata di carillon con il suo bravo muggito o silenziosa?

Falloppio said...

Muove le ali su e giu' e vola davvero, fa un continuo flap flap e vola sulla mia testa. Non muggisce ma si fa sentire....ora la gente in laboratorio mi guarda male....specie dopo la mia scusa: ho detto che il suo movimento aumenta l'ossigenazione attorno alla mia testa migliorando le mie doti di scrittore di tesi. :-)

FionnOir said...

le mie doti di scrittrice di tesi stanno peggiorando...tesso la tela di penelope e identifico nel mio immaginario il mio relatore con tutti i Proci possibili, che però non mi si vogliono scopare...vogliono solo avere la mia salute....

I sillogismi fanno male, ne conio troppi ultimamente...

ma la tesi procede, grazie anche all'aiuto dello Scellone che con pazienza mi segue da Dresda e corregge le boiate che scrivo...


tu dirai: lo Scellone capisce qualcosa di teatro?

No!

Ma ho capito che la mia tesi è in tuttologia non in Storia del Teatro moderno e Contemporaneo ...

e avendoci inserito un'appendice tecnico-fisica che spiega in maniera davvero blanda due stronzate di ottica e acustica e le Leggi di Ohm, lui si immola (mal)volentieri per limare e correggere questa pagliacciata che presenterò fra una settimana.


Motivo dell'assenza: tesi

ingiustificata e ingiustificabile sono...!!!!

Ma l'ansia del non aver tempo...sempre lui, il Tempo come un corvo sulle mie spalle che fa tic-tac tic-tac... mi condiziona la vita ultimamente.


Ti bacio forte, spero tu stia bene!

Io però ti leggo sempre. E mi miace ogni volta di più...

vallyntina said...

noooo!!!la mucca volante è bellissima!la voglio anch'io!!!! :'(

Desmentera said...

Leggere dei tuoi viaggi mi fa sentire una pantofolaia incartapecorita. Vado... cacchio. Volo. Come la mucca, davvero fighissima.

La panella è quella cosa a base di farina di ceci fritta, unta e bisunta, salata e divinamente (hihihi) buona? Non ricordo bene la differenza tra panelle, stigghiola e sfincione... i miei amici palermitani mi picchieranno duramente per questo :( In ogni caso mi piacevano tutti.

Caspita, sono andata off topic... scusate. Ma ho fame!! :)

utente anonimo said...

ha detto il mio papà che sei molto gentile ad esserti ricordato di prendere un regalino muccovolante per me.

e lo dico anche io:sei molto gentile,zio Falloppio.

saluti

Giuovine Libero Gopaneel

gopaneel said...

Ryan Air è una delle compagnie con la più alta percentuale di voli in perfetto orario- sei stato sfortunato,Falloppio-ti prego quindi di non abbandonarti ad insinuazioni che potrebbero danneggiare l'assetto azionario della compagnia,della quale detengo tre orgogliose azioni:Nina RyanAir;Pinta RyanAir;SantaMaria RyanAir-


FionnOir:una tesi in tuttologia con un paio di stronzate di ottica ed acustica può essere definita una tesi ohmogeneizzata?

patch_work said...

Cavolo, hai scritto molto dall'ultima volta! Ora devo fare una cosa che non posso rimandare, ma tornerò presto..e.. non posso non lasciare un commento a questo post davvero ..emozionante! La mucca, lo so, riscuoterà tantiiiissimi consensi!!! :)

FionnOir said...

ohmogeneizzata??

ti giuro...

sto ancora ridendo...

lo voglio mettere nella tesi!

In ultima pagina!

o come titolo! :)

vallyntina said...

...uomo crudele e senza Quore!!!!si abbatterà su dite la maledizione delle pile sempre scariche e del cattivo tempo nei fine settimana...qsta è la maledizione dell'archeologo!!!!...che tra l'altro non sono una categoria vendicativa :)

daisi said...

" A Luglio ero al Metropolitan di NY"


io ero là ad agosto-com'è piccolo il mondo

per poco avremmo potuto incrociarsi e non saperlo neanche


buon w.e.

baci

daisi

Falloppio said...

Cara Vallyntina (come direbbe Max Gazze') grazie: sta piovendo.


Desmentera: un cibo X in grado di lasciare un alone di unto su un foglio Y e' degno di glorificazione.

Le panelle sono farina di ceci fritta.

Domani io mangio lo sfincione.


A proposito di nomi di citta', Frenciola mi ha detto che esiste una citta' con nome Falloppio.

Quale dono avro' fatto all'umanita' per meritarmi questo onore? Non lo so ma ringrazio sentitamente i Falloppiolesi o Falloppiani.


Falloppio said...

Gop sullo "zio Falloppio" mi sono commosso.

Libero sarebbe l'unica persona a cui farei dono di Cra-cow....ma ho ancora un po' di mesi per giocarci.

radiobeba said...


giocaci pure con calma, tanto la sbranerebbero i gatti!


a proposito del mito dell'olivo, giusto stamane leggevo che fu dionisio a far dono della vite -dono divino, proprio.

a questo punto mi domando quale divinità benevolente ci abbia reso grazia delle panelle...

utente anonimo said...

Felicitas est parvus canis calidus

Rob83 said...

"[...] vado avanti imperterrito sapendo che comunque indietro non si puo’ tornare, avendo rinunciato ad influenzare tutte le variabili e con immutata fiducia nei compagni di viaggio...[...]".


Bella questa, la userò anche io e me la stamperò in testa.


Tra parentesi, proprio stanotte mi pare di aver sognato il British Museum. O la National Gallery.


(Se potrò, deciderò anche io di fare il cervello in fuga!)

Frenciola said...


Noto con accecante orgoglio che, anche quando non ci sono, son sempre nei tuoi pensieri.


Punto a) era con una L sola


Punto b) continuo a non sapere niente dei cibi siculi


Punto c) rimango della mia idea e alla fine mi dirai che avevo ragione


Punto d) sto ancora aspettando la spiegazione all'orecchio


Rob83 said...

FALOPPIO! SISISI! Io ero testimone, e ti abbiamo pensato. CHE DOLCI!

vistodalsud said...

quella maledetta vacca è presente anche in casa mia...ho rischiato svariate volte la cecità mentre lei volava!

cristina13 said...

Falloppio,mister Falloppio, hai mica una mucca che ti avanza che devo ossigenare parecchio l'oscuro cervello del darkettone che mi si matura (per la seconda volta) a giugno?

daisi said...

buona settimana!

baci

daisi

Supertriglia said...

appalusi... ho scritto appalusi...

vabbè... mi hai capito no?? clap clap!!

Supertriglia said...

appalusi... per te... e per la mucca volante... anche io ne avrei bisogno... sai dove posso ordinarne uno stok?? le carico e le lascio libere di volare per l'agenzia... magari si ossigena qualcosa...

frammentodiluce said...

ridondante come la varietà nei giorni..

daisi said...

mi piace come idea

sì sì!!!

buona serata

daisi

PlasticToy said...

Falloppio!Anche io la ho la mucca volante!

I Whoopies...servono a...beh, lo scoprirai se ne avrai uno accanto!

flog said...

Cioè non è possibile!! anche mio fratello giorni fa è stato a londra e mi ha riportato questa mucca volante!!

Il gatto l'ha rotta subito però...ma non posso dire che mi dispiaccia!!

Veramente impressionante!

baci

Falloppio said...

Atena crò l'ulivo molto prima di Prodi.