Wednesday 26 April 2006

POLONIA-

Si parte per la magica terra di madame Curie e di Nicolo’ Copernico  per l’annuale meeting dei PhD (dottorandi) del mio istituto.waterfall
Sull’autobus c’e’ euforia: il Brasiliano cerca un pallone e contemporaneamente fissa suo figlio che ha tre mesi e dorme.  L’inglese aristocraticamente legge il giornale, l’Egiziano cerca di non fare andare in pezzi il narghile’ ed io, per finire questa sfilza di luoghi comuni dovrei come minimo impastare una pizza o suonar il mandolino…
Un po’ tutti mi chiedono delle elezioni in Italia e come mai una persona che lapalissianamente viola le regole democratiche (perfino Bush ha dovuto vendere le sue azioni prima di diventare presidente) possa ancora raccogliere quasi il 50% dei consensi….non ho una risposta.
Ne’ parlo un po’ con l’Americana: lei mi dice che la stampa sta peggiorando anche negli States (ma lei non li chiama “States”) chi cerca notizie da fonti independenti usa sempre di piu’ internet e i media classici sono lasciati alla gente con meno risorse. Questa gente in genere e’ piu’ conservatrice, il che porta, per la legge del mercato a far si che i media diventino a loro volta piu’ conservatori…penso che internet dovrebbe essere accessibile a tutti, questo permetterebbe di venire in contatto con le stesse notizie non solo dai classici media. Internet e permetterebbe a tutti di accedere alle notizie da piu' fonti e contribuirebbe a modellare le opinioni sulla base di informazioni provenienti da diversi media, possibilmente piu' indipendenti dalla politica.
Il Neozelandese prende le carte, gioca con una Cinese, un Turco e un Cileno…4 persone, 4 continenti, imprecazioni degne di un scaricatore di porto di Livorno….tutto il mondo e’ paese.
Passiamo in allegria la frontiera (non se lo aspettavano di trovare su due autobus tante diverse nazionalita’).
Il meeting ha elevatissimi momenti di scienza, ammiro la capacita’ e l'intraprendenza dei nuovi dottorandi, gli altri sono una conferma. Molta di questa gente ha quelle che definisco le qualita’ dello scienziato perfetto: umanita’, determinazione, immaginazione, conoscenza tecnica. Fra di loro vi saranno i futuri grandi scienziati di domani ed io saro' al loro fianco, quello che grida: "ricordati degli amici"!!! ☺
La sera facciamo un fuoco nella foresta. Prendiamo contatto con le usanze locali e la famosa Vodka al miele Krupnik. Il sapore e’ molto simile a quella di uno sciroppo per la tosse che prendevo quando ero bambino e che mi piaceva tanto….vuoi vedere che la mia infanzia felice sia stata dovuta all’ alcool?
Il giorno dopo visitiamo le cascate della foto (altre foto verrano nella sezione multimedia) ancora scienza (lo scopo e’ conoscere i progetti di ogni altro PhD).
L’ultimo giorno c’e’ l’elezione del “sindacato” dei dottorandi, sono stati bravi quest’anno sono riusciti ad ottenere un sacco di cose….
A volte penso che quando Socrate pensava al governo perfetto come quello retto dai filosofi stesse pensando il giusto….oggi, aggiornandolo ai nostri tempi proporrei un governo di biologi…personalmente io mi accontenterei della presidenza del Senato, dove ho sentito di proposte quanto meno aberranti.

22 comments:

bucciadimela said...

Se si potesse (e scommetto che si può) fare a meno della politica, io vedrei bene un governo di tecnici: almeno saprebbero ciascuno di cosa si sta occupando.

A parte ciò, questo (bellissimo) post mi ha trasmesso una speranza, quella in un un futuro multietnico e dominato dalla passione, dalla competenza e dalla buona volontà. Grazie per questa cronaca, è stata una lettura rasserenante.

utente anonimo said...

Falloppio la Turchia e la Cina sono Asia, quindi non sono due continenti diversi.

Falloppio said...

La Turchia per quanto mi riguarda e' Europa.


Parlando con i Turchi ho soperto che loro usano l'alfabeto latino per scrivere in Arabo sin dal 1928. (cfr. anche

it.wikipedia.org/wiki/Lingua_turca)

Immagino con orrore le reazione che la proposta di fare scrivere in caratteri di una cultura diversa provocherebbe da noi.

Turchia e' terra di confine tra culture e chiave di volta per aprire le strade all'Islam moderato.

Turchia e' Europa quant'e' vero che io sono Sicilianoe dentro di me probabilemente scorre anche sangue Arabo.

yetbutaname said...

Falloppio, siamo tutti di sangue africano, se si riesce a guardare abbastanza lontano. Ma il tuo C. elegans t'ha fatto fare bella figura, o c'erano degli elegantiorum? Magari dei damerini azzimati?

gopaneel said...

un governo di tecnici non so,ma dare più ascolto alla fantasia della scienza potrebbe guarire molti mondi da molti mali-mi sembra,e ne sono assai lieto,che la nostra proiezione in avanti,a ritmi a volte fantasmagorici,stia imponendo uno scenario antico,fatto di popoli con molte facce diverse animati da grande passione-goodwilling- e tu,Fallopop,da buon Siculo-Arabo-Normanno,hai occhi ed orecchie e cuore per cogliere bene tutto questo-amo avere fiducia nel futuro-spero ti tocchi almeno un posto da sottosegretario*

utente anonimo said...

Ho sempre pensato che Marie Curie fosse Francese: non avrei mai sospettato che si chiamasse Maria Skłodowska

FionnOir said...

sei come al solito poco ambizioso...

pfuì! la presidenza del Senato!

bagatelle!!!


Desmentera said...

Tu da biologo vorresti andare a presiedere il senato...MAGARI!!! loro invece candidano un batterio che si spaccia da buon vecchietto della pubblicità dei telefonini...


Falloppio said...

Si YBAN tutto bene, ma i migliori sono stati i 4 speakers (specie quello Olandese e quella Canadese).


Marie Curie non e' Francese ed e' l'unica persona con due premi Nobel al mondo.


No, non sono modesto.

Desmentera said...

ah, dimenticavo, sulla Turchia hai ragione da vendere. Anzi, a dirla in un altro modo, non sono loro ad essere europei bensì l'europa ad essere parzialmente turca.

Noi italiani soprattutto.


Comunque un goccio della vodka al miele lo assaggerei volentieri e anche il clima che si deve vivere nei viaggi e nei meeting di cui parli. Purtroppo gli architetti sono noiosissimi...

gattarandagia said...

beh, approfitto per ribadire la mia candidatura alla presidenza della Repubblica ... ho buone speranze di portare a termine anche un eventuale secondo mandato (ed un terzo, un quarto ...).

mi piacciono le Nazioni Unite sul Pulman ;-)

cristina13 said...

umanita’, determinazione, immaginazione...e magari qualche nozioncina-base di grafica e/o impaginazione no eh?

Si fa una fatica pazzesca a leggere il bianco sul fondo rosso...Sarà che sono anziana...mah.

mammamary said...

Pensavo di essere l'unica a pensarlo.... e invece anche Cristina fa fatica a leggere il tuo testo. Menomale !


La fantasia della scienza (o qualcosa di simile) dice Gop.

Mi fa pensare questa affermazione.

radiobeba said...


ma gli scienziati sono tutti matti!!

come si fa a lasciar loro in mano il destino dell'umanità?

tanto vale affidarsi ad una manica di analfabeti e delinquenti....

.....ehm....


fallò, con la tua apertura mentale si può ricoprire il mondo intero.


yetbutaname said...

un fiore d'arancio rimbalzava, ieri sera - l'avevi gettato tu?

daisi said...

scusa il ritardo

ho dovuto cercare "conundrum" sul dizionario

beh come minimo dovevi cantare "O' sole mio"

Marie Curie invece è il nome con cui mi firmo su hotmail

avrò manie di grandezza x caso???

buon fine settimana

baci

daisi

Falloppio said...

Allora, il Bianco e Rosso erano un omaggio alla bandiera della Polonia.

Vi prometto che evitero' di fare omaggi ad altre bandiere.


Yban no: come vedrai nel prossimo post il 27 non ero al computer...cos'e' un fiore d'arancio? E' il tuo compleanno? Auguri


Desmentera. Chi e' il batterio?

Io ho solo letto che Fini definiva Andreotti (fosse stato ironico sarebbe stato bello), come l'uomo della novita'.

Non cambio topic se non si arriva almeno a 20 commenti, per cui, datevi da fare....altrimenti li aggiungo io come Utente anonimo e vi metto il rpossimo post :-)


Grazie RadioBeba....ma non credo sia del tutto vero: con alcune cose sono piiuttosto conservativo (per esempio io non stiro e non metto mai insieme gusti di gelato come cioccolato e limone), perche' apertura mentale va bene, ma troppa no.

yetbutaname said...

Falloppio, come ho lasciato scritto da masso,un tuo problema è la ripetibilità-anche la ripetitività, ma almeno non la devi cercare, no?

(e questo è il 19)

yetbutaname said...

ecco il ventesimo:

buonanotte e sogna bene,

se lo sogni poi ti viene

anche quell'esperimento

che credevi il tuo tormento

gopaneel said...

Buon 1° Maggio !


e questo è il ventunesimo....oplà!!

che non ti venisse in mente di ricontrollare i post ed annullarne qualcuno-


Sen.Francesco Gopaneel

Rob83 said...

Io mi accontenterei di un governo senza condannati in primo grado, per adesso!

Falloppio said...

Grazie: vi siete meritati il prossimo post.

Ciao e buon primo Maggio...