Tuesday 4 April 2006

Da piccolo

Da piccolo guardavo un certo tipo di televisione, per esempio c’era un programma che insegnava a costruire un portapenne con materiali di scarto. Io eseguivo e lo coloravo ignaro che, nel pomeriggio, McGiver avrebbe utilizzato gli stessi materiali per costruire un ordigno nucleare.
Non capivo ancora il concetto di tubo catodico.
Credevo che tutta quella gente fossero dei nani che vivevano nel retro della magica lanterna televisiva.
Stanotte, forse perche’ iersera ponderavo tutto cio', ho fatto un incubo: un nano, stanco di essere addomesticato dal mio telecomando, appariva su tutti I canali e decideva cio’ che io dovessi guardare. Tutte le tv trasmettevano i suoi programmi. La quantita’ di buon umore aumentava ma, purtroppo, era registrata in sotto fondo (il dodo dell’albero azzurro, che e’ un essere vivente serio, si estingueva definitivamente).
Nel sogno mi consolavo coi libri, ma il nano aveva acquistato altro potere e ora, col suo telecomando poteva decidere gli argomenti dei libri…non mi piaceva piu’ cosa leggevo, anche se il dvd con le risate registrate che mi era stato dato col libro, pretendeva di convincermi che la felicita’ mi circondava.
Ma il potere cresceva ed ora il telecomando poteva scegliere le parole che le persone dicevano e, col tempo: la gente perdeva fiducia nella magistratura, nei giornali liberi, perfino negli avi che avevano perso la vita per darci la liberta’ dai fascisti (e che nell’incubo sedevano alla sua destra), la societa’ multiculturale in cui io gia’ vivo veniva demonizzata per terrorizzare e perfino la religione veniva sacrificata sull’altare dei meri interessi politici.
Tutto era capovolto, la gente odiava e qualcuno si era gia’ armato non avendo piu’ fiducia in niente e nessuno.
I concetti di comune (ici’) e Res Publica venivano abbattuti.

Nell’incubo, pero’, tutti aspettavano pazienti: sapevano che una volta ogni 5 anni il nanetto doveva cambiare le pile al telecomando…e venne quel giorno, all’alba del sol dell’avvenire (dico l’alba  perche’ e’ un incubo, fosse stato un sogno la gente di sarebbe alzato con calma verso le undici) la gente veniva fuori dalle case, unita, compatta perche’ il sogno di un mondo migliore non ha forza se  sognato dal singolo. 
Gente di tutti I colori che prima aveva solo visto i doveri della legge, ora reclamava a gran voce il diritto alla felicita’, un diritto che non puo’ essere mercificato ne’ calcolato: il diritto a sognare per i loro figli un mondo basato sul diritto, un mondo piu’ giusto ed uguale per tutti.

33 comments:

Falloppio said...

Il post m'e' venuto un po' piu' lungo del solito, ma vi deve bastare mentre io mi assento per le 23 ore di viaggio che servono per tornare a casa a votare.

Buon voto


Situazione Elba: stamattina ho aperto la finestra ed ho esclamato due parole, la rpima e' "sti", la seconda e' "cazzi".

Secondo le prvisioni la dovrei sfangare....non ho ancora capito se, enl senso che ce la facciamo o nel senso che dobbiamo ripulire dal fango.

utente anonimo said...

...andate a casa nani, levatevi davanti: per la mia rabbia enorme mi servono giganti.

bucciadimela said...

Voglio credere - e non a proposito dell'Elba - che ce la facciamo E che dobbiamo ripulirci dal fango. Il tuo voto aiuterà. Mi sembra giusto ringraziarti per la fatica di questo viaggio allo scopo di contribuire a far tornare la luce della ragione in questa sciaguratissima Itaglia.

Desmentera said...

Bel post e ti sono grata per lo sbattimento del viaggio per votare. Mai come questa volta ne vale la pena.

Tu che torni e io che, nel caso i nani tornassero al governo, me ne vado. Qualche aderenza la abbiamo.

W l'Italietta

daisi said...

ok via il nanetto-ma pensi di sostituirlo con il mortadellone? io spero in qualcosa di meglio-solo credo non esiste-

e va bene.quando vado a votare fare un segno a occhi chiusi-dove coglie coglie-

(hihi sto scherzando-ma davvero non ho idea su chi votare)

saluti

daisi

Falloppio said...

ragassuoli, date un occhiata a questo:


sonouncoglione.splinder.com/


L'incontro è assolutamente pacifico ed ha una dimensione ludica per stemperare il clima della campagna elettorale.


Andiamo tutti in piazza a coglioneggiare in allegria!


E siccome si tratta di un coglioneggiare spontaneo, non ci prendiamo responsabilità perchè ognuno coglioneggia per i fatti propri!


Buon diverimento a tutti, coglioni!

Ziby said...

Grazie, altrettanto, Fall O' ppio (Irlandese? E da quando?)


Barricate virtuali? Un po' sì.

Curiosando per vari blog ho visto che in molti hanno affrontato il tema delle imminenti elezioni, e tutti secondo prospettive convergenti.

Sole e nuvole, speranza e preoccupazione.

Un vago senso di vuoto: davvero potremmo essere alla fine di questa fase ingloriosa?

Ho scritto chissà dove, forse da Radiobeba, che tanto so che la notte del 10 farò fatica a prender sonno. In un modo o nell'altro.


All'anfitrione mando un abbraccio perché, come è stato scritto sopra, si fa carico di un viaggio pesantissimo perché vuol far la sua parte, nell'innominabile progetto di rispedire a casa il Prrrrrrrremier. E l'augurio che il ritorno sia inesorabilmente lieto.


A Daisi dico che tutto è perfettibile ma si deve pur cominciare da qualcosa. Se il piccolo Napoleone d'Arcore non toglie il disturbo, non si va da nessuna parte. E francamente il pensiero di affrontare altri 5 anni con costui al potere mi fa venir i sudori frrrrreddi.

yetbutaname said...

amo quest'elezione e spero in tutti quanti

per deiecere ciò che ammorba tanti

del piglio derisorio col quale ci avvelena

colui castigherem di giusta pena


dovrà, sì, riconoscere che se pur

siam coglioni, non ce ne stiamo sempre

zitti e buoni. Domenica votiamo

e lunedì, lo rispediamo a casa.


Li per lì, ci resterà un po' male

poi si consolerà nella sua casa al mare



hai visto che grazie maiuscolo mi sono guadagnata? Certo che l'occhio che ci si fa a corregger compiti rispunta quando meno te l'aspetti, mentre alleni gli orecchi

radiobeba said...


sempre di più, l'idea è che si sia ad un punto decisivo.

e forse è comunque troppo tardi, ma non vorrei dover riaprire gli occhi il 12

ed accorgermi che l'incubo ancora perdura.


bisogna fare due chiacchierine con daisi... :-))

Supertriglia said...

Fall... di te ancora non ho capito gli spostamenti... ma forse forse ho capito che sei un grande!!!


Ma anche Ziby...

Ma anche yetbutaname...


Regà quando ho sentito alla radio che il berlusca mi dava della cogliona... ma mi son smossi di quei nervi... ma certi nervi...


gattarandagia said...

di ritorno dalla coglioneria di piazza torre argentina ... 'na liberazione! l' antipasto della festa prossima ventura! non vorrei peccare di stupido ottimismo, ma credo che un simile personaggio abbia nauseato molte persone perbene, tendenzialmente conservatrici, ma sostanzialmente civili.

magari non voteranno Unione, ma probabilmente non andranno alle urne.

sai, fratellino, una di quelle favole ... ;-)

grazie per tornare.

gopaneel said...

buongiorno Coglioni!

Fallopop,cerca di associare,per un solo momento,la figura del nano e la fenomenologia connessa a qualcosa di diverso dal Nano in oggetto ( e complemento oggetto)

chè di usurpatore di titolo si tratta e,francamente,i miei fratelli ed io non è che ci teniamo poi moltissimo ad avere un tale megero nella nobile famiglia dei nani (


Queste elezioni mi inquietano ed attendo il responso delle urne con una certa apprensione ma,contrariamente a ciò che viene ripetutamente affermato dal Maleducato alla Presidenza,credo che gli italiani siano troppo intelligenti per commettere lo stesso errore ed affidare il governo del Paese allo stesso scarso venditore di tappeti farlocchi-

quindi spero che la sera del 10 Aprile si possa cominciare a guardare finalmente negli occhi il futuro del nostro paese che appartiene a noi tutti e che non possiamo delegare a chi tanto male ha fatto.


e fai un buon viaggio,o Scampato dall'Elba.

vistodalsud said...

mammamia ti sarai alzato sfinito dopo questo sogno

bucciadimela said...

Senti l'ultima: oggi ho incontrato una mia conoscente incinta. Il parto è previsto per la prossima settimana. Mi ha detto: "Spero che mio figlio nasca in un paese libero".

Falloppio said...

Venerdi' torno a casa!

La mia mamma mi ha detto cosa voglio mangiare. Le ho risposto: "Cucinami, da tradizione, dei bambini".


Grazie Buccia. E' bello sapere di fare un sacrificio per dare speranza a persone come quella neo-mamma.


Comunque Lunedi' torno e vi racconto tutto. Ora vado perche' per scappare il week end sono oberato "ri lu travagghiu ahora mismo".

Supertriglia said...

Fall... tu siculo sei!!

...oh.... sdoooo bbbbaleeeee...

ma domenica vado a votare... il termometro non mi fermerà...

Coglioni di tutta Italia... alle urne!!! plis!

lasuocera said...

ho fatto un test seriiiiiiiiiiiiiiiissimo su www.voisietequi.it, uno di quei test tramite cui gli indecisi scoprono per chi votare.

Mi è uscita la Rosa nel pugno.

C'è qualcosa che non mi torna

bluelines78 said...

bravo fallopio...ero indecisa tra un bollito misto di pargoli asiatici e fegato alla veneziana.

Ho scelto il secondo..in fondo sono più cogliona che comunista...

Falloppio said...

".... Avete ricevuto il libro di Silvio? Io sì. Vai a pagina 154: c'è una

serie di informazioni interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è

la prima.


E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119

dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti, perciò,

risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500

(2449) dollari.


Mi sono chiesto: ma perché mi danno le cifre in dollari? Io già ho

difficoltà a capire le cifre in Euro, figuriamoci con la moneta di uno stato

estero... E come me, anche moltissime famiglie, massaie e pensionati che

hanno ricevuto il libro! Comunque, per capire meglio queste cifre, mi sono

fatto un po' di conti; sono andato sul sito internet www.uic.it, che è il

sito dell'Ufficio Italiano dei Cambi, per tradurre le cifre in euro.

Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche), per

fare un dollaro ci voleva un euro e 15 centesimi, quindi 24.670 dollari

(reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa: 28.370,5 euro.


Poi, il 31 marzo 2006 (l'altro ieri), per fare un dollaro bastavano solo 83

centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006), moltiplicato per

0,83 fa: 22.508,77 euro.


In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che

il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di

5861,73 euro!!!


Ho sbagliato i conti? E se sono giusti, ti prego, diffondi questa

informazione!"


Aggiungerei che ciò mostra bene come un'informazione formalmente corretta

può rivelarsi alquanto falsa nella sostanza.


"Tirannide: indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in

cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi può farle, distruggerle,

infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto

eluderle, con sicurezza d'impunità....ogni società, che lo ammette, è

tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri, 1777"

yetbutaname said...

buon viaggio, Falloppio, e felice ritorno

Supertriglia said...

confermo... un grande sei!

Falloppio said...

Grazie di tutto.

Io vado a casa a fare la valigia (di cartone) (vedi anche www.be-my-guest.splinder.com/post/7534373#comment ).


Mi raccomando, non e' che perche' non controllero' ogni giorno vi potete mettere a utilizzare un linguaggio sconcio o il turpiloquio (siamo gente educata, noi coglioni).


Un abbraccio a tutti.

Casa, arrivo!!!

utente anonimo said...

cazzo-culo-figa-tette

lasuocera said...

riguardo alla notizia sul libretto di berlusconi si tratterebbe di una bufala...come si legge su www.dagospia.com

gattarandagia said...

confesso ... sono felicissima che da stasera cali il silenzio: le ultime tre giornate sono state durissime da tollerare.

la cosa che davvero mi intristisce e mi nausea è sentire, nei confronti di un antagonista politico, questa rabbia, questo desiderio che sparisca, totalizzante, nauseante appunto. ed il pensiero che a questo mi ci abbia portato proprio lui.

approfitto dell' assenza del padrone di casa per comportarmi male anche io: berlusconi ... ma vaffanc**o!

UnaStranaStrega said...

hey! hai messo un banner sulla spalla sinistra! (applaudo!)

patch_work said...

Anch'io domani "parto" per andare a votare a casa mia..anche se il mio viaggio è molto meno lungo del tuo, ma ci tengo, come te, a "spegnere" quel nano :)

Se non sei arrivato, sarai già quasi a casa..Buon voto anche a te,ciao

yetbutaname said...

grazie mille, Falloppio, a te e agli italiani all'estero. Voti preziosi- e speriamo che la vostra fiducia sia ben riposta e trovi adeguata soddisfazione

Ziby said...

Grazie, Fallo'.

Il tuo voto ha bilanciato quello della mamma di Berlusconi, ergo è stato determinante ;-).

gattarandagia said...

grazie anche da parte mia. cacchio, le belle figure le facciamo sempre a casa d' altri!

Ziby said...

Va bé, adesso però basta, sembra che Falloppio abbia salvato l'Italia... Ha semplicemente fatto il suo DOVERE di cittadino ed elettore responsabile. Oh.


E chissà l'Elba nel frattempo come s'è divertito con le sue suppellettili ;-).

patch_work said...

Ma quando torni?

Falloppio said...

Ok, sono tornato, ma mi serve un po' di tempo per fare ripartire gli esperimenti e nei ritagli scrivere un post, non appena capisco se abbiamo vinto o meno.